rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Formazione

Boom di presenze al Career day, 2500 studenti e laureati in cerca di lavoro

L'obiettivo era il raccordo con le aziende del territorio, che hanno fornito a neo dottori e prossimi il supporto più adeguato per un inserimento mirato e agevolato nel mondo del lavoro, sostenendo le aziende produttive nella selezione dei migliori talenti

Più di 100 aziende principalmente del settore manifatturiero, commercio e Grande Distribuzione Organizzata, della consulenza nel campo delle tecnologie informative e della comunicazione digitale, a cui si sono aggiunte da quest’anno le presenze “istituzionali” di Università di Padova, Comune e Provincia di Padova, Azienda Zero, Azienda Ospedale/Università di Padova, Ulss 6 Euganea; la rappresentanza di 5 paesi stranieri (Repubblica Ceca, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Svezia) per EURES, rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego e l’incredibile afflusso di oltre 2.500 studenti e laureati che hanno consegnato il loro curriculum affollando le postazioni delle aziende presenti.

Gerosa

Questi sono i numeri della 18° edizione del Career day Università Aperta proposto nella giornata di oggi, 25 maggio, dall’Ateneo di Padova. «Siamo soddisfatti del fatto che il Career day si conferma essere un evento molto partecipato e significativo sia per gli studenti e le studentesse, che per le aziende e gli enti. Si tratta di un momento importante in un percorso di orientamento lavorativo che, con la collaborazione del Career service e di molti colleghi e colleghe, cerchiamo costantemente di arricchire» commenta Andrea Gerosa, delegato all’orientamento, tutorato e placement dell’Università di Padova.

Il mercato del lavoro

Grazie alla formula costantemente aggiornata del Career day Università Aperta, e alla collaborazione di Confindustria Veneto, Comune di Padova e Regione Veneto, il mercato del lavoro entra nelle aule universitarie per trovare tra i suoi studenti o laureati, i professionisti più qualificati, in grado di rispondere con precisione alle esigenze del mercato del lavoro concretizzando l'opportunità di incontro tra aziende e laureati. Questa opportunità, che è offerta gratuitamente dall’Ateneo, viene intesa come strategia di sostegno all'occupazione dei suoi laureati/studenti, un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale. L’Ateneo di Padova apre le sue porte ad aziende e organizzazioni per agevolare il contatto diretto con i nuovi talenti e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico. Il Career Service dell’Università di Padova ha come obiettivo il raccordo tra studenti e aziende del territorio. Fornisce a studentesse e studenti e a chi si è laureato, il supporto più adeguato per un inserimento mirato e agevolato nel mondo del lavoro e sostiene le aziende produttive nella selezione dei migliori talenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di presenze al Career day, 2500 studenti e laureati in cerca di lavoro

PadovaOggi è in caricamento