rotate-mobile
Corsi di Formazione Arcella / Via Tiziano Minio, 13

Al via all'Istituto Valle i laboratori gratuiti del nuovo anno promossi dal progetto Scholé

Mercoledì 11 gennaio inizieranno i laboratori di giornalismo e di stampa 3D e poi via via gli altri. Innumerevoli e per tutti i gusti le attività proposte: dalla fotografia al teatro, dal video editing al social media management. Tutte le attività sono assolutamente gratuite

Con il nuovo anno al via i laboratori promossi dal progetto Scholé, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nell’Istituto Valle dell’Arcella. Mercoledì 11 gennaio inizieranno i laboratori di giornalismo e di stampa 3D e poi via via gli altri. Innumerevoli e per tutti i gusti le attività proposte: dalla fotografia al teatro, dal video editing al social media management. Tutte le attività sono assolutamente gratuite.

I laboratori

I laboratori riempiranno letteralmente l’Istituto Valle all’Arcella oltre l’orario della didattica facendola divenire una vera e propria Community School, un luogo di riferimento per l’intero quartiere.

Le novità

In programma due importanti novità: un laboratorio sulle nuove tecnologie legate alla blockchain (inizio il 28 febbraio) ed una di rigenerazione urbana (inizio il 3 marzo) in cui i ragazzi e le ragazze seguiranno un percorso di lettura del territorio e di progettazione e realizzazione di interventi di arredo urbano in alcune zone dell’Arcella.

Per ragazzi e ragazze si tratta di occasioni di apprendimento e socialità in cui sono loro i veri protagonisti.

Info

Accedendo al sito https://percorsiconibambini.it/schole/ è possibile informarsi sulle attività in programma e accedere alla scheda di iscrizione

Scholé

Scholé nasce per contrastare la povertà educativa nel quartiere Arcella di Padova. Il progetto, della durata di quattro anni, è stato finanziato con 844mila euro dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie a questo progetto gli Istituti Valle e Briosco, diverranno delle “community school”, aprendo le porte al quartiere oltre l’orario della didattica e rendendoli centri di trasformazione dell’Arcella.

Partner di Scholé sono: Cosep Cooperativa sociale (capofila), Istituto Valle, Istituto Briosco, Equality cooperativa sociale, Centro Servizi Volontariato di Padova, Comune di Padova, associazione TechStation, cooperativa Sestante, associazione Domna, associazione Terracrea, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova (ente valutatore).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. https://www.conibambini.org/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via all'Istituto Valle i laboratori gratuiti del nuovo anno promossi dal progetto Scholé

PadovaOggi è in caricamento