rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Corsi di Formazione Arcella / Via Tiziano Minio, 13

Al via i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé, due pomeriggi alla settimana all'Istituto Valle

Il progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Accedendo al sito https://percorsiconibambini.it/schole/ è ancora possibile informarsi sulle attività in programma e accedere alla scheda di preiscrizione

Ai nastri di partenza i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività avverranno nell’Istituto Valle che, grazie al progetto Scholé, per due pomeriggi alla settimana spalancherà le porte alla città diventando una vera e propria Community School, un luogo di riferimento per l'intero quartiere.

Scarica il depliant e scopri tutti i corsi

Come partecipare

Con il mese di novembre prenderanno il via le innumerevoli attività che vanno dalla stampa 3D alla fotografia, dal teatro al video editing, tutte gratuite a disposizione dei ragazzi. Accedendo al sito https://percorsiconibambini.it/schole/ è ancora possibile informarsi sulle attività in programma e accedere alla scheda di preiscrizione

Inizio_corsi_A5-definitiva-ok-2

Scholé

Scholé nasce per contrastare la povertà educativa nel quartiere Arcella di Padova. Il progetto, della durata di quattro anni, è stato finanziato con 844mila euro dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie a questo progetto gli Istituti Valle e Briosco, diverranno delle “community school”, aprendo le porte al quartiere oltre l’orario della didattica e rendendoli centri di trasformazione dell’Arcella.

Partner di Scholé sono: Cosep Cooperativa sociale (capofila), Istituto Valle, Istituto Briosco, Equality cooperativa sociale, Centro Servizi Volontariato di Padova, Comune di Padova, associazione TechStation, cooperativa Sestante, associazione Domna, associazione Terracrea, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova (ente valutatore).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé, due pomeriggi alla settimana all'Istituto Valle

PadovaOggi è in caricamento