rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi di Formazione Piazze / Via Altinate, 71

Corsi estivi gratuiti per under 18 e studenti superiori: tutte le proposte estive di Progetto Giovani

Lingue straniere, programmazione informatica, grafic design, videomaking sono solo alcuni dei percorsi realizzati da professionisti ed esperti. Tutte le opportunità dal 14 giugno

Con l’arrivo dell’estate, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone una serie di corsi e attività formative rivolte ai giovani studenti delle scuole superiori. Occasioni per praticare e approfondire le lingue straniere, corsi base di grafica, fotografia, video e programmazione: un calendario di appuntamenti per acquisire nuove competenze, migliorare le proprie abilità, mettersi alla prova e conoscere altri coetanei con gli stessi interessi.

Corsi in presenza

I corsi si svolgono in presenza negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova e del PG Lab di piazza Caduti della Resistenza, 3, nel completo rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.

Necessaria l'iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso i moduli online disponibili nel dettaglio di ciascun corso nelle pagine di www.progettogiovani.pd.it.

Un’opportunità dai benefici immediati

Dopo mesi di didattica scolastica mista, in presenza o a distanza, Progetto Giovani ha pensato a una selezione di percorsi formativi da realizzare in presenza, nei luoghi del lavoro quotidiano, per tornare ad animarli con l’entusiasmo e la forza degli adolescenti che condivideranno l’esperienza in un contesto informale e costruttivo.
Progetto Giovani ha pensato agli studenti delle scuole superiori proponendo attività per le quali, a richiesta, può essere rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’acquisizione di crediti PCTO, qualificandosi come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento riconosciuti dalle istituzioni scolastiche.

Tanti corsi tra cui scegliere

Le scuole, ciascuna con i suoi indirizzi, le materie principali, i programmi ministeriali e le proposte extracurriculari, svolgono un lavoro fondamentale a favore di alunne e alunni. Gli ultimi anni, in particolare, hanno rappresentato una versa sfida per chi vi opera con impegno e professionalità. Ma la pandemia ha rappresentato una dura prova anche per le migliaia di ragazze e ragazzi costretti a rinunciare alla condivisione dell’esperienza scolastica.
Da sempre, Progetto Giovani è impegnato nella promozione di attività integrative rivolte alla popolazione studentesca e, dal 2020, ha intensificato gli sforzi per garantire continuità e rafforzamento del servizio.
Quest’anno ha scelto di produrre un fitto catalogo estivo di attività tra cui scegliere per approfondire argomenti già affrontati nel percorso didattico, per riparare a qualche lacuna generata nel corso del tempo, oppure, semplicemente, per esplorare nuovi campi e valutare il proprio futuro.

Ecco il calendario delle iniziative.

Corso di spagnolo intermedio - dal 14 giugno
Corso di conversazione in tedesco (intermedio) - dal 14 giugno
Corso di francese intermedio - dal 28 giugno
Anime Verdi – Volontari under 18 – varie date da luglio a settembre
Corso base di videomaking - dal 2 luglio
Corso di graphic design per Instagram - dal 6 luglio
Corso di conversazione in inglese - dal 12 luglio
Corso di programmazione informatica - dal 19 luglio
Anteprima scambio socio-culturale Erasmus+ - dal 19 al 23 luglio
Tandem language learning - date vari

Per ciascun corso è possibile prenotare la propria partecipazione online su www.progettogiovani.pd.it. I posti sono limitati.

Oltre ai corsi già calendarizzati, sono in fase di progettazione ulteriori attività rivolte allo stesso target:
Corso di avvicinamento alla lingua giapponese [luglio]
Corso di sound design [fine agosto/inizio settembre]
Corso di fumetto e illustrazione [fine agosto/inizio settembre]
Corso di fotografia [settembre]

Per ciascuno di questi è già possibile dichiarare il proprio interesse a partecipare su www.progettogiovani.pd.it.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani - via Altinate, 71 – 35121 Padova- Mail: progettogiovani@comune.padova.it
Foto dal sito https://www.progettogiovani.pd.it/corsi-estivi-per-under-18/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi estivi gratuiti per under 18 e studenti superiori: tutte le proposte estive di Progetto Giovani

PadovaOggi è in caricamento