Formazione post laurea a Padova: cosa c’è da sapere

Cosa sono e come funzionano i master e i corsi di perfezionamento nella città del Santo

Chi non vuole subito entrare nel mondo del lavoro ed è interessato a proseguire la sua formazione dopo la laurea, ha oggi un'ampia scelta con un’offerta realizzata da una pluralità di soggetti diversi: università, enti, istituzioni, aziende.

Diversi sono i percorsi di studio post-laurea attualmente disponibili:

- Master
- Dottorati di ricerca
- Scuole di specializzazione
- Corsi di perfezionamento

Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. 
E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari. 
Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.
Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Come scegliere il giusto Master

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. 
Non dimentichiamo, inoltre, di esaminare le vecchie edizioni del Master e il relativo placement, di verificare l’accreditamento Asfor e di valutare attentamente il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Altri percorsi formativi post laurea

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

Abbiamo poi il dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. 

Infine le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento sono finalizzati ad approfondire un ambito disciplinare secondo modalità, requisiti e durata stabilite dall’Università per ogni singolo corso. Per esservi ammessi occorre il possesso di un titolo di studio di livello universitario o un titolo equipollente. I corsi possono prevedere attività formative per un massimo di 450 ore, corrispondenti a 18 CFU (crediti formativi universitari). Al termine del corso, agli studenti che abbiano frequentato rispettando gli obblighi previsti dall’avviso di ammissione viene rilasciato un attestato.

Per conoscere tutti i corsi attivi a Padova vi basterà cliccare qui.

Quali sono i master attivi dell’università di Padova?

Elenco da https://www.unipd.it/corsi-master/elenco-completo

Area Finanza, diritto e rapporti internazionali

Area Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico

Area La mente e il benessere psico-fisico

Area Preservazione, trasmissione della cultura e formazione

Area Salute, ambiente e territorio

Master: i libri più venduti sul web

Scoprili tutti nella speciale guida "Master"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primaria di Turri: da lunedì gli alunni tornano a scuola in presenza nelle aule allestite a tempo di record

  • Dottorandi in protesta: «La proroga della tesi è un diritto, anche noi colpiti dalla pandemia»

  • “Aula didattica a cielo aperto”: rinnovato il progetto tra Parco Colli e il Duca degli Abruzzi

  • Cantiniera 5.0: nonostante la pandemia le donne del vino fanno crescere le loro aziende

  • Le opportunità dai centri per l’impiego del Veneto: tornano i webinar per lavoratori e imprese

  • Orientatutti: due weekend dedicati all’orientamento per tutte le fasce d’età

Torna su
PadovaOggi è in caricamento