Geopolitica e strategie d’impresa post Covid-19: due webinar gratuiti per imprenditori

La crisi da Covid-19 ha scosso il mondo, ridefinito equilibri geo-politici e alleanze che condizioneranno i rapporti internazionali. Ha imposto alle imprese l’adozione di nuove strategie e modificato la geografia di molte catene del valore in modo da far fronte ad una situazione senza precedenti.

Cosa abbiamo imparato dalla gestione di questo shock? Quali fenomeni geo-politici è bene conoscere e quali skill sviluppate negli ultimi mesi potranno essere utilizzate per affrontare il nuovo scenario, la nuova normalità ormai alle porte? Accompagnare le PMI nel mondo post Covid-19 è l’obiettivo del doppio webinar gratuito per imprenditori organizzato da Assindustria Venetocentro e Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con CUOA Business School.

Venerdì 5 giugno

Il primo, Geopolitica e strategie d’impresa post Covid-19, in programma venerdì 5 giugno, dalle ore 17 alle 18, affronta un tema che, sparito dal dibattito nelle settimane di lockdown, è riapparso con prepotenza nella Fase 2. La geopolitica influenzerà la strada verso il new normal, di cui sfuggono ancora contorni e contenuti: dalle tensioni USA-Cina al ruolo strategico della Germania, dai cambiamenti sulle rotte della Via della Seta all’alleanza indo-pacifica in chiave anti-cinese, fino agli interessi della Turchia nel Corno d’Africa. Per chi oggi guida le imprese, la conoscenza di questi fenomeni è fondamentale per impostare le scelte strategiche, le politiche di investimento e di localizzazione.

Assindustria Venetocentro ne discuterà con Dario Fabbri, analista geopolitico e giornalista, Consigliere scientifico e coordinatore per l’America di Limes e Paolo Gubitta, Professore di Organizzazione aziendale e imprenditorialità all’Università di Padova e CUOA Business School. Introducono l’incontro Marco Stevanato, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per l’Internazionalizzazione e Alessandra Polin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.

Lunedì 8 giugno

Il secondo webinar, Global supply chain e nuove opportunità post Covid-19, in programma lunedì 8 giugno, dalle ore 17 alle 18, rifletterà sul forte impatto che l’emergenza Covid ha avuto sulle aziende italiane, sia dal lato della domanda (approvvigionamento) che dell’offerta (vendita di beni e servizi), ponendo una serie di interrogativi cruciali. Come si sono modificate le global supply chain in questo periodo? Quali sono le tendenze future, i rischi e le opportunità? Quale controllo dovranno avere le aziende sulle proprie catene di fornitura? E in generale, quale sarà il riposizionamento del Made in Italy nei mercati internazionali?

Quesiti e strategie di cui discuteranno con gli imprenditori Alessandro Terzulli, Chief economist di SACE SIMEST, Giancarlo Corò, Direttore Centro interdipartimentale in economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali Università Ca’ Foscari, Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione aziendale all’Università di Padova e CUOA Business School, introdotti da Alessandra Polin.

«Mai come ora, di fronte ad una crisi senza precedenti - dichiara Marco Stevanato, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per l’Internazionalizzazione - è indispensabile dare alle nostre imprese elementi e strumenti per orientarsi nella complessità di scenari globali che vanno ridefinendosi, supportarle nelle strategie di internazionalizzazione e supply chain. Da qui la proposta di un approfondimento dei fenomeni geopolitici e strategici, per tornare a presidiare consapevoli e attrezzati i mercati internazionali».

MARCO STEVANATO-2

«Resilienza e vocazione internazionale sono i tratti distintivi delle nostre PMI - sottolinea Alessandra Polin, Presidente dei Giovani Imprenditori Assindustria Venetocentro -. Un patrimonio ancora più prezioso oggi, dopo la pandemia, mentre la ripartenza si mostra faticosa e incerta. L’Associazione vuole essere al loro fianco per accompagnarle a misurarsi nei nuovi scenari del mercato globale, attingendo anche dall’esperienza di chi è più strutturato».

ALESSANDRA POLIN (1)-2

Iscrizioni

  • Per iscrizioni al webinar del 5 giugno clicca qui:
  • Per iscrizioni al webinar del 8 giugno clicca qui:

Il giorno prima riceverai una mail con il link per accedere alla diretta streeming.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info web

https://www.facebook.com/ggivenetocentro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri per le scuole ed averli a casa in sole 24 ore

  • Amazon Prime Student: a luglio arrivano gli sconti e regali per tutti gli studenti

  • Senza mascherine, ma in gruppi fissi: le linee guida per il ritorno negli asili

  • Università di Padova al lavoro per garantire lezioni ed esami in presenza: le novità

  • Ultimi maxi concorsi del Bo in presenza, ora si riparte a settembre dopo la pausa estiva

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento