Corsi di Formazione

Imprenditori si diventa: corsi YES I start Up e finanziamenti SELFIEmployment, ecco come partecipare

Per partecipare al corso si può iscriversi al webinar del 26 luglio alle h10, organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito (Referente Mario Crepet), Unicoop Veneto e Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova (area Informagiovani), accedendo al seguente link: https://www.progettogiovani.pd.it/presentazione-progetto-selfiemployment/

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’Ente Nazionale per il Microcredito (https://www.microcredito.gov.it/) comunica l’avvio di alcuni percorsi formativi e di accompagnamento YES I START UP, a partire dal mese di agosto 2021.

I corsi 

I corsi saranno gratuito e verranno svolti in modalità FAD online, avendo una durata di 80 ore - 60h di attività formativa di base in gruppi e 20h di attività specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata. Saranno rivolti a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), Donne inattive e disoccupati di lunga durata, interessati alla realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali o progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.

Come partecipare al corso 

Per partecipare al corso si può iscriversi al webinar del 26 luglio alle h10, organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito (Referente Mario Crepet), Unicoop Veneto e Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova (area Informagiovani), accedendo al seguente link: https://www.progettogiovani.pd.it/presentazione-progetto-selfiemployment/. Inoltre, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. Per NEET: aver la cittadinanza italiana (in alternativa esser cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea o straniero extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza in Italia); avere un’età compresa tra i 15 e 29 anni; esser privo di occupazione, non esser inserito in percorsi di studio o formazione ed esser iscritto al Programma Nazionale di Garanzia Giovani.
  2. Per donne inattive: al momento della presentazione della domanda aver già compiuto il 18esimo anno di età; non svolgere attività lavorativa e/o non essere titolari di partita IVA attiva; non  far parte, in qualità di socio o amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.
  3. Per disoccupati di lunga durata: aver compiuto 18 anni, aver presentato da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), non svolgere attività lavorativa e non essere titolari di partita IVA, oppure essere lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore a 8.145,00 euro (lavoratori dipendenti), 4.800,00 euro annui (lavoratori autonomi).

La richiesta del finanziamento

Al termine del corso, i corsisti potranno richiedere, all’Agenzia Nazionale Invitalia, un finanziamento di Microcredito, Microcredito Esteso o Piccolo Prestito (fino a 50mila euro) per aprire una propria attività imprenditoriale, all’interno dei settori: produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Tale strumento, denominato Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment) è a tasso zero, rimborsabile con rate mensili in massimo sette anni, senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma.

Per ulteriori informazioni, potete consultare i seguenti link: https://www.diventaimprenditore.eu/ 

https://www.youtube.com/watch?v=b4isoLb6mD8

https://www.progettogiovani.pd.it/presentazione-progetto-selfiemployment/"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori si diventa: corsi YES I start Up e finanziamenti SELFIEmployment, ecco come partecipare

PadovaOggi è in caricamento