rotate-mobile
Corsi di Formazione

Imprenditori si diventa: corsi YES I start Up e finanziamenti SELFIEmployment, ecco come partecipare

Per partecipare al corso si può iscriversi al webinar del 25 ottobre alle h10, organizzato dall’ENM (Referente Mario Crepet) e da ENAIP Veneto accedendo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yes-i-start-up-189699234517. Inoltre, l’evento sarà online e basterà connettersi al canale Facebook di SELFIEmployment

Riceviamo e pubblichiamo:

“L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) comunica l’avvio di alcuni percorsi formativi YES I START UP, a partire da ottobre 2021. I corsi saranno gratuiti e verranno svolti in modalità FAD online, avendo una durata di 80 ore - 60h di attività formativa di base in gruppi e 20h di attività specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata. Saranno rivolti a Giovani NEET (Not in education, Employment or Training), donne inattive e disoccupati di lunga durata, interessati alla realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali o progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.

Come partecipare al corso 

Per partecipare al corso si può iscriversi al webinar del 25 ottobre alle h10, organizzato dall’ENM (Referente Mario Crepet) e da ENAIP Veneto, con il patrocinio dei Comuni di Padova e Longare (Vicenza), accedendo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yes-i-start-up-189699234517. Inoltre, l’evento sarà online e basterà connettersi al canale Facebook di SELFIEmployment.

Dettagli

I relatori dell’evento saranno: l’Agente Territoriale dell’ENM Mario Crepet, l’Assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa, il Sindaco di Longare Matteo Zennaro, il Project Manager dell’ENM Nicola Patrizi, il Coordinatore Operativo dell’ENM Giancarlo Proietto, la Responsabile Area Adulti e Imprese ENAIP Veneto Elisa De Martini, la Docente YES I Start Up Mara Marcat e la testimonianza della Neo Imprenditrice del finanziamento SELFIEmpoloyment Anna Meneghetti.

IMG-20211012-WA0013-2

Inoltre, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. Per NEET: aver la cittadinanza italiana (in alternativa esser cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea o straniero extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza in Italia); avere un’età compresa tra i 15 e 29 anni; esser privo di occupazione, non esser inserito in percorsi di studio o formazione ed esser iscritto al Programma Nazionale di Garanzia Giovani.
  2. Per Donne Inattive: al momento della presentazione della domanda aver già compiuto il 18esimo anno di età; non svolgere attività lavorativa e/o non essere titolari di partita IVA attiva; non  far parte, in qualità di socio o amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.
  3. Per Disoccupati di lunga durata: aver compiuto 18 anni, aver presentato da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), non svolgere attività lavorativa e non essere titolari di partita IVA, oppure essere lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore a 8.145,00 euro (lavoratori dipendenti), 4.800 euro annui (lavoratori autonomi).

La richiesta del finanziamento

Al termine del corso, si potrà richiedere, all’Agenzia Nazionale Invitalia, un finanziamento di Microcredito, Microcredito Esteso o Piccolo Prestito (fino a 50mila euro) per aprire una propria attività imprenditoriale, all’interno dei settori: produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Tale strumento, denominato Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment) è a tasso zero, rimborsabile con rate mensili in massimo sette anni, senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma.

Attraverso i progetti di accompagnamento YES I Start Up e finanziamenti SELFIEmployment, gestiti dall’Ente Nazionale per il Microcredito e da Invitalia, negli ultimi quattro anni e mezzo sono state formate e avviate al lavoro circa 3000 persone. Si è favorita la nascita di quasi 1500 aziende, di cui circa 400 durante il periodo di Covid (dati calcolati tra il primo marzo 2020 e il 15 settembre 2021), metà delle quali guidate da donne, per il 74% sotto i trent’anni d’età. 

Per ulteriori informazioni, potete consultare i seguenti link: https://www.diventaimprenditore.eu/

https://www.youtube.com/watch?v=b4isoLb6mD8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori si diventa: corsi YES I start Up e finanziamenti SELFIEmployment, ecco come partecipare

PadovaOggi è in caricamento