Progetto "Il Futuro Conta": un ciclo di workshop per capirne di più sulla finanza

Attraverso la realizzazione di questi incontri, i cittadini potranno comprendere come valutare correttamente la professionalità degli operatori del mercato, riconoscere la qualità della consulenza e delle informazioni fornite e analizzare le offerte di prodotti in funzione di protezione, investimento, pensione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova con il patrocinio del Comune di Padova, organizza un ciclo di Workshop riguardanti l’educazione finanziaria nell'ambito dell’iniziativa “Il Futuro Conta” promossa della Regione del Veneto, per fornire ai cittadini strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole. L’obiettivo è quello di far comprendere come una maggiore conoscenza e consapevolezza sui rischi connessi alla gestione dei propri risparmi, possa contribuire a soddisfare il nostro bisogno di sicurezza e a salvaguardarci dalla tentazione di cedere a scelte prive di una valutazione critica o, peggio, meramente irrazionali e illogiche con il rischio di perdere il nostro patrimonio.

Gli obiettivi 

Attraverso la realizzazione di questi incontri, i cittadini potranno comprendere come valutare correttamente la professionalità degli operatori del mercato, riconoscere la qualità della consulenza e delle informazioni fornite e analizzare le offerte di prodotti in funzione di protezione, investimento, pensione. L’obiettivo è inoltre quello di prevenire situazioni problematiche per la realizzazione di progetti di vita in condizioni di stabilità economica, finanziaria e patrimoniale, per pensare al proprio futuro e realizzare i propri obiettivi di vita.

Come iscirversi ai corsi 

Gli incontri sono rivolti a tutti i cittadini interessati a tutelare i propri risparmi, proteggere sè e la propria famiglia, pensare al proprio futuro pensionistico.
L’iscrizione è obbligatoria e tutte le informazioni si possono trovare su Padovanet al seguente link: https://www.padovanet.it/evento/ciclo-di-incontri-su-temi-di-educazione-finanziaria-2020-progetto-il-futuro-conta. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online presente nella pagina di ciascun incontro.

«Tutela di sé stessi e del proprio futuro»

Dichiara l’assessora al decentramento Francesca Benciolini: «Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa perché siamo convinti che la formazione gratuita, accessibile aperta a tutte e tutti sia un modo per costruire cittadinanza consapevole. Il tema dell’educazione finanziaria è molto sentito in questo momento storico. Non solo perché stiamo attraversando un momento di recessione economica, ma anche perché quanto accaduto nella nostra regione negli anni scorsi a danno dei risparmiatori ha evidenziato quanto sia fondamentale fornire ai cittadini gli strumenti per orientarsi in un mondo che è generalmente complicato, in chiave di tutela di sé stessi e del proprio futuro. Gli incontri organizzati sono diffusi sul territorio in orari differenti per dare a tutti la possibilità di partecipare. Sono infatti Centro, Arcella e Guizza i quartieri in cui si svolgeranno. Dare centralità ai quartieri significa anche questo, renderli luogo di formazione, studio e dibattito».

L'educazione finanziaria

Dichiara il Prof. Francesco Zen Responsabile scientifico del progetto il Futuro conta per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno": «È per noi motivo di grande soddisfazione collaborare con il comune di Padova in quanto ciò avvicina ancor più le due istituzioni, in particolar su una tematica quale l'educazione finanziaria che non può rimanere confinata nelle aule universitarie e agli studenti ma deve diventare patrimonio dell'intera cittadinanza».

Programma

Incontri in quartiere 1 Centro - volantino
Sala anziani di Palazzo Moroni 

Incontri in quartiere 2 Nord - volantino
Centro parrocchiale San Carlo, via Guarneri, 22

Incontri in quartiere 4 Sud-Est - volantino
Sede del quartiere 4 Sud-Est, via Guasti, 12

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni

Progetto “Il futuro conta”
email ilfuturoconta@regione.veneto.it
sito www.ilfuturoconta.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sempre più in alto: Unipd sale di 2 posizioni nella classifica mondiale Best Global Universities

  • L'Università di Padova conferisce il dottorato ad honorem in Giurisprudenza al prof. Paolo Grossi

  • Amazon Prime Student, sconto da 10 euro per i nuovi iscritti

  • Il Digitalmeet presentato in Senato: c'è anche il padovano Deangeli e il suo record di quattro lauree

  • Selvazzano: bambini e famiglie all'Asilo comunale nonostante il covid

  • Docenti e genitori in piazza: «No didattica a distanza, potenziamo i test e il trasporto pubblico»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento