Coronavirus: attivi i laboratori virtuali per bimbi alla Masseria di Polverara

Il presidente di Cia Padova, Roberto Betto: «In questo periodo le fattorie didattiche e le aziende agricole sono tenute a reinventarsi»

Video tutorial per insegnare ai bambini a costruire uno scacciapensieri o un centrotavola. È l’idea di Luca Trivellato - titolare de La Masseria di Polverara, nonché vicepresidente di Cia Padova – per stare vicini ai più piccoli in questo periodo di emergenza sanitaria. Ogni mercoledì viene pubblicato sulla pagina facebook dell’azienda (La Masseria di Polverara) un filmato con tutti i suggerimenti per darsi all’arte creativa. I primi due hanno avuto centinaia di visualizzazioni, segno che l’iniziativa ha centrato l’obiettivo.

«Diamo un'opportunià nuova»

«Anche rimanendo a casa propria i bimbi possono scoprire la manualità – spiega lo stesso Trivellato – Ora che molte mamme e papà hanno più tempo è bene che lo investano rimanendo assieme ai loro figli. Diamo un’opportunità nuova, alternativa, per fare famiglia». Il prossimo laboratorio didattico on line uscirà il 15 aprile: verranno illustrati i fondamentali per creare un personaggio partendo da un semplice calzino. «Invitiamo ad utilizzare materiali facilmente reperibili o di riciclo. Nell’attuale contesto storico, con un orizzonte ancora incerto in termini di tempi di riapertura delle attività a pieno regime, siamo chiamati a reinventarci e a dar spazio alla creatività. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato».

Gli eventi del futuro

Oltre che azienda agricola, la Masseria di Polverara è pure una fattoria didattica. «Siamo abituati a stare coi bambini durante tutto l’anno – racconta Trivellato – Ora stiamo cercando il giusto modo per continuare a tenere in vita il filo rosso che ci lega a loro». D’estate nella medesima attività vengono organizzate le settimane verdi, sempre dedicate ai bambini. «Avevamo previsto di iniziare il prossimo 8 giugno, per terminare l’11 settembre, al netto della settimana di Ferragosto. Attendiamo disposizioni in merito da parte delle autorità competenti».

Parola chiave: creatività!

«In questo contesto di emergenza sanitaria – sottolinea il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – gli imprenditori agricoli sono chiamati a trovare nuove strategie e metodi per poter continuare a lavorare. Il comparto sta attraversando un periodo di grosse difficoltà a causa del coronavirus, ci auguriamo che le Istituzioni portino avanti misure di sostegno ad hoc. E’ l’intero settore che va aiutato. La parola chiave – conclude – è proprio creatività. Pensiamo, ad esempio, al filone delle consegne a domicilio delle tipicità, peraltro in aumento in questi giorni di festività pasquali. Ben vengano, allora, altre esperienze come quella dei video-tutorial. Occorre mettere in moto la fantasia per rimanere, concorrenziali, sul mercato».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info web

https://www.facebook.com/lamasseria.dipolverara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sempre più in alto: Unipd sale di 2 posizioni nella classifica mondiale Best Global Universities

  • Il Digitalmeet presentato in Senato: c'è anche il padovano Deangeli e il suo record di quattro lauree

  • Selvazzano: bambini e famiglie all'Asilo comunale nonostante il covid

  • Docenti e genitori in piazza: «No didattica a distanza, potenziamo i test e il trasporto pubblico»

  • Medicina, inaugurato a Treviso il corso di laurea di Medicina dell'Università di Padova

  • Remote working e donne nell’era digital, il Covid non ferma la formazione di Fòrema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento