rotate-mobile
Corsi di Formazione Piazze / Via Carlo Cassan, 17

In arrivo due laboratori per bambini: “Musica in gioco” e “Musicalmente”

Due distinte attività per bambini in età prescolare e scolare promosse da U-Mus in collaborazione con il “Pollini”

L’associazione U-Mus/Umanità in Musica, ideale spin-off del Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”, impegnata nei campi della formazione, del sociale, della produzione e della ricerca, promuove in collaborazione con l’Istituto musicale padovano due distinti laboratori di musica per bambini in età prescolare (dai 3 ai 6 anni) e scolare (dai 7 agli 11 anni), chiamati rispettivamente “Musica in gioco” e “Musicalmente”.

Quando e dove

Le attività che si svolgeranno presso la Scuola “Giovanni Bertacchi”, succursale del Conservatorio in via Bertacchi 15 a Padova, si terranno il mercoledì e il giovedì pomeriggio a partire dalle 16.30 (secondo orari concordabili), e saranno inaugurate da una prova gratuita, rispettivamente i pomeriggi (ore 16.30) del 12 e 13 gennaio 2022 (previa pre-iscrizione entro il 9 gennaio ai seguenti contatti: 392 9965505 e umanitainmusica@gmail.com). 

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/344719427459701

LABORATORI BERTACCHI 2021-2

“Musica in gioco”

“Musica in gioco” consiste in un percorso esperienziale che introduce, con modalità ludico-espressiva, gli elementi primari del linguaggio musicale. L’attenzione sui diversi fenomeni acustici e forme musicali viene stimolata attraverso il corpo, il movimento, le parole e le strutture del discorso e le regole della comunicazione. Insieme alla nostra voce il corpo è il primo strumento musicale che abbiamo a disposizione, con il quale possiamo realizzare tutte le sfumature di tempo (allegro, andante, accelerando, rallentando) e di energia (forte, piano, crescendo, diminuendo). Un’iniziale percezione spazio-motoria può trasformarsi in un ascolto musicale cosciente per arrivare gradualmente alla danza strutturata. È per questo motivo che il progetto, che rientra nel grande contenitore della danza didattica, si rivolge ai bambini con l’obiettivo principale di accompagnarli verso questa coscienza corporea-musicale e godere poi di un prodotto concreto, creato grazie alla collaborazione di gruppo quale una danza didattica.

“Musicalmente”

“Musicalmente” prevede un approccio globale alla musica, dove il bambino è protagonista dell’esperienza, impara ad ascoltare e a cogliere caratteristiche specifiche, utilizza corpo e voce per esprimersi e vive la dimensione strumentale d’insieme grazie alla presenza dello strumentario Orff (una serie di strumenti didattici impiegati da Carl Orff), del pianoforte e di altri strumenti musicali. Gli obiettivi principali saranno lo sviluppo delle capacità di ascolto, della musicalità e della creatività, favorire una consapevolezza del corpo come vero e proprio strumento musicale, creare altresì consapevolezza circa la propria voce e le proprie caratteristiche vocali, incentivare la coesione sociale ed il lavoro in gruppo, trovare benessere e divertimento nella pratica musicale. Nel percorso il bambino ha anche la possibilità di apprendere semplici nozioni di lettura e scrittura musicale e tecniche di base di utilizzo di strumenti didattici.

Informazioni e prenotazioni

392 9965505
umanitainmusica@gmail.com

Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Sede Centrale: Via Eremitani, 18
35121 Padova - Tel 049/8750648 - Fax 049/661174
Succursale: Via Bertacchi, 15
35127 Padova - Tel-Fax 049/754419

https://www.conservatoriopollini.it/

https://umusprogettopersona.wordpress.com/sede-bertacchi/

Foto articolo da comunicato stampa e da evento Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo due laboratori per bambini: “Musica in gioco” e “Musicalmente”

PadovaOggi è in caricamento