Come diventare tecnico radiologo

Scopri come diventare radiologo nella nostra guida dedicata

Vuoi diventare radiologo? Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere su questa professione e sul percorso formativo richiesto.

Il tecnico radiologo è un professionista con competenze specifiche tecnico-sanitarie, che lavora all'interno di strutture sanitarie pubbliche/private dove sono presenti apparecchiature radiologiche di vario genere, in collaborazione con il medico radiologo.

Apparecchiature radiologiche come la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), la risonanza magnetica e la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET).

Per diventare un tecnico radiologo è necessario frequentare un corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, corso disponibile in varie città ed atenei italiani. 

Corso di laurea a numero chiuso, che prevede quindi il superamento di un test d’ingresso che varia per ogni università. Le domande del test sono in tutto 60, come richiesto dal Miur, suddivise tra vari argomenti di logica, biologia, cultura generale, matematica, fisica e chimica.

Circa 60 giorni prima di questa prova, il Miur è tenuto a pubblicare il bando del test. Saranno poi le singole Università a stabilire le modalità di iscrizione. Ricordiamo, inoltre, che non esiste una graduatoria nazionale per le professioni sanitarie.

Questo corso di laurea prevede lo studio di materie che riguardano anatomia, fisiologia,  fondamenti di fisica, scienze e tecniche dell’imaging, fisica delle radiazioni, scienze della radioterapia e della medicina nucleare, il funzionamento delle varie apparecchiature e altro ancora.

Tra le altre materie troviamo anche i fondamenti dell’etica deontologica professionale e insegnamenti che riguardano l’assistenza alle persone e le relative competenze relazionali.

Inoltre alla formazione teorica si affiancano anche attività di tirocinio per lo sviluppo delle competenze pratiche.

Ricordiamo, infine, che dopo il conseguimento della laurea è necessaria l’iscrizione al corrispondente Albo professionale.

Diventare tecnico radiologo: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Professioni sanitarie

EdiTEST. Professioni sanitarie. Teoria & test

Hoepli Test. 5000 quiz professioni sanitarie?

Dettagli

Scarica l'elenco delle attività di orientamento a Padova

Scoprti tutti i dettagli sulla guida "Come scegliere l'università giusta per te"

Diventare tecnico radiologo a Padova, a chi rivolgersi?

Al questo link e quest'altro link troverete tutte le informazioni necessarie per il corso dell'università di Padova in tecniche di radiologia medica per Immagini e radioterapia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo protocollo sperimentale per capire i meccanismi delle trombosi: la ricerca dell'Università di Padova

  • Nasce a Padova l’Academy delle professioni: un innovativo progetto di formazione imprenditoriale e manageriale

  • L'assessora Piva: «Riapertura scuola fa felici studenti, docenti e famiglie. Nessun problema a parte qualche contestazione di genitori no-mask»

  • Consiglio degli Studenti dell'Università di Padova, la nuova presidente è Emma Ruzzon

  • Scuole, asili e centri sportivi: tutto sanificato prima della riapertura nel comune di Agna

  • Scelto il decano che deciderà la data delle elezioni per il nuovo rettore: è Francesco Baldassarri

Torna su
PadovaOggi è in caricamento