Al via gli open day, i sabati di novembre e dicembre, dell’Istituto superiore per il Made in Italy

Gli insegnanti e gli orientatori dell’Istituto sono disponibili ad accogliere le famiglie e i ragazzi che stanno frequentando la scuola media per colloqui di orientamento mirati ed esclusivi dalle ore 14.30 alle ore 17, nelle seguenti giornate: 14 – 21 – 28 novembre e 5 – 12 – 19 dicembre

Ospiti di rilievo entrano in aula all’Istituto Superiore per il Made in Italy: così si cerca di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e al mondo del lavoro. L'Istituto di Noventa Padovana propone un percorso quinquennale paritario che coniuga un’accurata preparazione professionale con una solida crescita culturale e si connota per le discipline connesse alle esigenze della ristorazione, del management e dell’hospitality. L'insegnamento comprende lezioni teoriche in aula, attività di laboratorio, uscite didattiche, stage lavorativi in strutture qualificate in Italia e all'estero. Si avvale di una collaborazione continua con professionisti affermati nei vari settori di studio che, attraverso incontri specifici, trasmettono agli studenti nuove competenze ed abilità.

Laboratorio di lettura

Ha preso il via il laboratorio di lettura dedicato ai ragazzi delle classi prime e seconde; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Becco Giallo Edizioni, nota casa editrice padovana nata nel 2005, specializzata in graphic journalism e che pubblica e progetta libri a fumetti d’impegno civile. E’ stato proprio l’editore Guido Ostanel ad aprire il laboratorio con il primo incontro dedicato ai temi del graphic journalism e dei linguaggi espressivi. Ogni allievo ha potuto scegliere il suo volume da recensire: un passo verso il mondo del giornalismo e della lettura attraverso la scoperta del graphic novel.

Canzoni e fumetti

«Il laboratorio di Italiano – dichiara il Prof. Emanuele Apostolidis, coordinatore dell’Istituto Superiore per il Made in Italy - nasce con l'idea di incentivare la lettura e la riflessione, stimolando gli alunni attraverso diversi tipologie di linguaggio più vicini al loro vivere quotidiano. Ecco quindi che canzoni e fumetti trovano spazio per introdurre tematiche importanti come il disagio giovanile o la lotta alla mafia. Un modo per vivere realmente la scuola e non subirla passivamente».

Uno sguardo al futuro

Angoli di lavoro invece, è un laboratorio che guarda al futuro e che propone ai ragazzi delle classi terze e quarte incontri stimolanti con figure professionali che indentificano possibili sbocchi lavorativi cui potranno ambire con il diploma di maturità in enogastronomia. Anche questo primo incontro si è aperto alla grande con un altro autorevole ospite: Paolo Ceccato, il Maitré del Grand Hotel Villa d'Este. Ha lavorato presso alcune delle migliori catene alberghiere europee ed ha perfezionato le sue tecniche in Italia presso il ristorante "Gualtiero Marchesi" e le "Calandre" per poi arrivare a diventare primo Maitre di Villa d'Este. In aula ha appassionato i ragazzi parlando dei sui libri La cucina di sala, Maitre d'Hotel e Non solo sala. «Angoli di lavoro – conclude il Prof. Emanuele Apostolidis, coordinatore dell’Istituto Superiore per il Made in Italy - ha l'obiettivo di chiarire agli alunni l'importanza di porsi delle domande sul proprio futuro, per capire chi veramente sono e quale sia il percorso professionale più adatto in modo da poterlo sperimentare durante i percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento ex alternanza scuola-lavoro)».

I corsi e i colloqui di orientamento

La preparazione dell’Istituto Superiore per il Made in Italy propone un percorso completo a 360° anche attraverso queste iniziative portando al conseguimento del “Diploma di Maturità Quinquennale di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”. Tutti i sabato pomeriggio di novembre e dicembre 2020 gli insegnanti e gli orientatori dell’Istituto sono disponibili ad accogliere le famiglie e i ragazzi che stanno frequentando la scuola media per colloqui di orientamento mirati ed esclusivi dalle ore 14.30 alle ore 17, nelle seguenti giornate: 14 – 21 – 28 novembre e 5 – 12 – 19 dicembre.

Prenotazioni

Per info e prenotazione: Whatsapp bit.ly/OrientaMedie - Tel: +39 3356860226 - Email: info@ismi.edu.it - web https://ismi.edu.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università di Padova, Antonella Muraro e Stefano Piccolo al top della ricerca mondiale

  • “Non solo Giotto. Le origini dell’arte moderna a Padova”: i webinar-tour alla scoperta delle meraviglie cittadine

  • Ammessi all’accademia teatrale Carlo Goldoni, la formazione dei giovani attori è a distanza

  • Studenti, lettera al Premier Conte: «Sulla scuola investimenti, non chiusure»

  • La scuola a casa: consegnati 26 tablet per la didattica a distanza

  • Selvazzano: giovedì appuntamento con il percorso formativo sui temi dell'affidamento familiare

Torna su
PadovaOggi è in caricamento