rotate-mobile

Continuano le formazioni per imparare a fare il Godi’, il nuovo aperitivo dei Colli Euganei

Molti i partecipanti al corso tenutesi lunedì 28 novembre al Victoria Club di Abano Terme. C’è un forte interesse sia nell’apprendere la tecnica per fare l’aperitivo in maniera perfetta, sia di provare questo nuovo cocktail con quel tocco finale che fa sfuggire un “wow”

Per realizzare il cocktail bisogna seguire il disciplinare e non da ultima, una formazione ad hoc che coinvolge gli operatori locali. Abbiamo incontrato lunedì 28 novembre Claudio Lazzarini, presidente dell'Ascom Confcommercio del mandamento di Abano Terme, che ci ha spiegato come stanno andando i corsi, mostrandoci con l'aiuto di Angelo Boscolo questo effetto wow che solo la Laurus Nobilis riesce a dare all'aperitivo.

La prossima formazione

Il Victoria Club di Abano Terme ha ospitato una nuova tappa del percorso di formazione riservato agli operatori che hanno scelto di imparare a preparare il Godì, il nuovo aperitivo dei Colli Euganei, tappa che si replica sempre al Victoria Club anche il 6 dicembre. Erano presenti anche in qualità di appassionato il giornalista Francis Turatto, peraltro sommelier AIS, il presidente mandamentale di Confcommercio Ascom Claudio Lazzarini e il segretario Dino Marchioro.

GODI CORSO B

Com’è fatto il cocktail

Spumante Serprino
Consorzio vino dei colli Euganei

Bitter bianco
Luxardo

Antico Luxardo
Luxardo

Brodo di Arquà Petrarca
Azienda Agricola Scarpon

Laurus Nobilis
Ristorante La Montanella

286536516_134501772571657_6141166294015462941_n-2

Il progetto

Il progetto per la realizzazione dell’aperitivo è partito un anno e mezzo fa, in piena pandemia, dagli uffici Ascom Confcommercio  (con il sostegno di Venicepromex e Comune di Abano Terme) con il coinvolgimento dei barman dell’Associazione Barman (A.B.I. Professional) e dei maître locali dell’Associazione Maître (A.M.I.R.A.). Sono stati coinvolti il Consorzio dei Vini Doc dei Colli Euganei, Luxardo,  Scarpon e la Montanella che ha realizzato il liquore Laurus.  Sono state fatte diverse prove e test grazie agli esperti dell’Associazione Barman Professional e da tecnici valutatori che hanno infine decretato, a pari merito, la  nomina di tre aperitivi che sono stati  giudicati dalla giuria del 4 giugno scorso che ha decretato  l’Aperitivo. Da qui è partita la campagna social per la scelta del nome, a vincere è stato Godì.

Foto Godì 2-2

Con cosa si deve abbinare?

Al progetto dell’Aperitivo seguirà l’individuazione di assaggini di prodotti stagionali e del territorio in abbinamento con l’aperitivo stesso, da parte dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.  In questo modo si vuole valorizzare i prodotti del territorio che possano accompagnare l’Aperitivo Godì,  che costituirà il benvenuto ai turisti e agli ospiti (e non solo) del bacino Euganeo: un sostegno per l’economia locale valorizzando  l’aspetto enogastronomico. 

Godi aperitivo colli euganei

Foto articolo sia da comunicato stampa, sia ©Francis Turatto

Video popolari

Continuano le formazioni per imparare a fare il Godi’, il nuovo aperitivo dei Colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento