rotate-mobile
Scuola Albignasego

Albignasego, riparte il trasporto scolastico più ecologico che ci sia

Il progetto parte anche quest’anno con l’entusiastica partecipazione dei bambini e dei genitori, nonché con il forte sostegno da parte dell’Amministrazione

Riparte il trasporto scolastico più ecologico che ci sia: bimbi “a bordo” del piedibus, per andare a scuola accompagnati da almeno due adulti, uno a fare da “autista”, l’altro da “controllore” per sorvegliare dal fondo della fila. Il progetto parte anche quest’anno con l’entusiastica partecipazione dei bambini e dei genitori, nonché con il forte sostegno da parte dell’Amministrazione.

Piedibus

«Il progetto del piedibus è ormai un’abitudine consolidata e direi immancabile, ad Albignasego – il commento di Marco Mazzucato, assessore all’Istruzione – per la sua capacità di dare benefici a tutti quelli che vi partecipano, bambini e genitori, nonché per l’incidenza positiva sull’ambiente. Da quando è stato attivato, il numero delle adesioni è aumentato perché i bambini sono al sicuro e si divertono e i genitori sono tranquilli. Per ora il servizio è operativo in quattro quartieri e siamo in attesa di eventuali iscrizioni dell’ultimo momento per la scuola Leonardo Da Vinci a San Tommaso e Guglielmo Marconi a Carpanedo». Le linee attive del piedibus sono in totale 13: cinque per la scuola Falcone e Borsellino a Sant’Agostino per una sessantina di iscritti; tre per la Gianni Rodari dei Ferri che accompagna una cinquantina di bambini; una che va verso la scuola Bonetto di San Lorenzo per una decina di iscritti, a cui potrebbe aggiungersi la seconda linea; una per la Raggio di Sole a Mandriola e una trentina di iscritti; uno il percorso verso la scuola Aldo Moro di San Giacomo e un altro attivabile in base alle richieste.

Scolari

«Il Piedibus parte ogni mattina grazie all’impegno ed alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo di Albignasego, dei Comitato dei Genitori e degli Insegnanti – aggiunge l’assessore – nonché della rete sociale e di quartiere che si crea attorno agli scolari. Ad esempio, l’anno scorso il Comune ha dotato i bambini di mantelline impermeabili ad alta visibilità grazie all’interessamento della sezione locale di Fidas. Attraverso il Piedibus i bambini praticano un’attività sana, socializzano, apprendono e mettono in pratica le regole della strada. Inoltre questo mezzo ecologico sostituisce i mezzi che produrrebbero inquinamento e traffico davanti alle scuole. Evitiamo, infatti, che ogni mattina si muovano quasi 200 auto per accompagnare i bambini a scuola. Con il Piedibus, invece, i genitori accompagnano i figli alle fermate che di solito si trovano vicino a casa». Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, possono prendere il Piedibus: in questo caso i genitori li accompagneranno alla prima fermata disponibile. Le adesioni si consegnano alle scuole attraverso l’apposito modulo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, riparte il trasporto scolastico più ecologico che ci sia

PadovaOggi è in caricamento