rotate-mobile
Scuola Online

New Beginnings: dialoghi tra cittadini padovani e americani, un invito agli studenti e alle scuole

«Si tratta di una bella iniziativa che estendiamo ai cittadini padovani, agli studenti e ai docenti – ha detto il presidente della Provincia Fabio Bui – gli incontri sono infatti aperti a tutti coloro che vogliano approfondire come si sta vivendo questa emergenza negli Stati Uniti e, in particolare, nello Stato dell’Iowa. È un’opportunità anche per i ragazzi delle scuole superiori che potranno continuare ad arricchirsi in attesa che, in futuro, gli scambi e i gemellaggi possano tornare a essere organizzati»

Sei dialoghi tra cittadini padovani e dello Stato americano dell’Iowa per approfondire temi che vanno dalla pandemia sanitaria alle abitudini alimentari, culinarie, l’arte e la cultura delle due comunità. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Provincia di Padova e gli Iowa Sister States che, da oltre vent’anni, hanno avviato una serie di scambi, relazioni e incontri fondati sui valori dell’amicizia e della solidarietà, anche grazie ai progetti di internazionalizzazione della Regione Veneto.

Scarica la locandina dell'iniziativa

Martedì 23 febbraio

Si inizia martedì 23 febbraio dalle 16 alle 17 tramite la piattaforma online “Zoom” con il primo appuntamento sul tema “I cambiamenti nella scuola causati alla pandemia” alla presenza di docenti, studenti e autorità scolastiche. Le sessioni settimanali avranno una durata di un’ora ciascuna e riuniranno persone chiamate a confrontarsi sui temi di attualità che appassionano cittadini americani e italiani.

Conoscere i due paesi

«Si tratta di una bella iniziativa che estendiamo ai cittadini padovani, agli studenti e ai docenti – ha detto il presidente della Provincia Fabio Buigli incontri sono infatti aperti a tutti coloro che vogliano approfondire come si sta vivendo questa emergenza negli Stati Uniti e, in particolare, nello Stato dell’Iowa. È un’opportunità anche per i ragazzi delle scuole superiori che potranno continuare ad arricchirsi in attesa che, in futuro, gli scambi e i gemellaggi possano tornare a essere organizzati. E poi non si parlerà solo di sanità e pandemia, ma anche di argomenti come le abitudini alimentari tra i due Paesi, ci sarà un momento dedicato alle ricette culinarie e ancora, arte, turismo, curiosità. Invito i ragazzi a iscriversi e anche le scuole a partecipare perché ascoltare come si vive in altre realtà, è sempre un momento di formazione e crescita».

Martedì 2 marzo

Il secondo appuntamento si terrà martedì 2 marzo dalle 16 alle 17 e avrà per tema “La risposta politica alla pandemia”. Parteciperanno politici e cittadini dell’Iowa e di Padova che illustreranno esempi di resilienza nelle comunità colpite dal Covid 19. Il terzo appuntamento è martedì 9 marzo dalle 16 alle 17 con il titolo “Italia: alimentazione”: interverrà uno chef per parlare delle abitudini alimentari e della cucina veneta, dalla fattoria al piatto. Si prosegue martedì 16 marzo dalle 15 alle 16 con un incontro dedicato all’alimentazione dell’Iowa per approfondire la storia gastronomica e le attuali tendenze della cucina nello Stato del Midwest americano.

Martedì 23 marzo

Martedì 23 marzo dalle 15 alle 16 si parlerà del patrimonio culturale padovano e dei tesori storici e artistici meno noti del nostro territorio.

Martedì 30 marzo

Infine, martedì 30 marzo dalle 15 alle 16 sarà la volta dell’arte e della cultura nell’Iowa con una sessione dedicata alle nuove tendenze culturali e artistiche illustrate dai protagonisti della scena culturale americana.

L’iniziativa ha il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto e del Comitato regionale Aics Veneto.

È previsto il servizio di interpretariato. Per registrarsi consultare la pagina www.provincia.padova.it o www.iowasisterstates.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New Beginnings: dialoghi tra cittadini padovani e americani, un invito agli studenti e alle scuole

PadovaOggi è in caricamento