rotate-mobile
Università Piazze / Via VIII Febbraio, 2

Aperte con orario prolungato le due sale studio di Palazzo del Bo, tutte le info

Gli studenti avranno a disposizione 65 posti negli ambienti progettati da Gio Ponti e arredati con il mobilio disegnato dal grande architetto: orario prolungato dalle 7 alle 22 da lunedì a venerdì e dalle 7 alle 18 del sabato

Sono 65 i posti riservati alle studentesse e studenti dell’Università di Padova, da lunedì 14 novembre disponibili nelle sale studio di studentesse e studenti studio di Palazzo Bo, totalmente arredate con l’originale mobilio, attentamente restaurato, di Gio Ponti che avranno un orario di apertura prolungato (dalle 7 alle 22 da lunedì a venerdì e dalle 7 alle 18 del sabato).

La grande attenzione al diritto allo studio

«La riapertura delle aule studio nella sede centrale del nostro ateneo nell’anno nel quale festeggiamo gli otto secoli di vita – spiega Matilde Girolami, prorettrice con delega al Diritto allo studio dell’Università di Padova – testimonia la grande attenzione che poniamo nel garantire, e migliorare costantemente, il diritto allo studio di studentesse e studenti. L’impegno per tenere aperte le due aule oltre gli abituali orari, e anche durante tutta la giornata del sabato, fa sì che Palazzo Bo, luogo simbolo per l’Università di Padova, diventi ancora più accessibile alla popolazione studentesca che già ha ricominciato ad animarlo con il ritorno in presenza delle lezioni. Ci auguriamo che le due aule storiche ritornino un punto di riferimento per la vita accademica in un momento in cui, dopo due anni difficili, la vita universitaria torna alla sua piena potenzialità».

foto_5Aule studentesse e studenti al Bo

Il restauro

«È un grande piacere poter finalmente restituire alle studentesse e agli studenti del nostro Ateneo le due sale studio di Palazzo del Bo, con l’originale mobilio Ponti attentamente restaurato. L’intervento sugli arredi è stato lungo e complesso, anche a causa di una serie di operazioni di manutenzione compiute in passato, irrispettose dei materiali e delle forme originali. Insieme alla ditta incaricata e sempre in dialogo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, attenta e rigorosa partecipe di tutte le scelte operative, abbiamo di volta in volta individuato delle soluzioni che garantissero il ripristino dell’originale progetto del grande designer milanese, come risaltava dall’attento studio della documentazione d’archivio, dei disegni e delle fotografie d’epoca conservata dall'Archivio di Ateneo – dice Monica Salvadori prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale dell’Università di Padova. Anchora imparo, recita il motto che Ponti riprodusse alla sommità dello Scalone del Sapere. Auguro alle nostre studentesse e ai nostri studenti, che tornano a occupare questi prestigiosi ambienti, di lasciarsi qualche volta distrarre proficuamente nei loro percorsi di studi dalla straordinaria bellezza, da cui sono circondati. Quello che ci siamo impegnati a conservare e tutelare è il “loro” patrimonio».

foto_1 Aule studentesse e studenti al Bo

Per tutte le iniziative dedicate al diritto allo studio messe in atto dall’Università di Padova si può consultare l’apposita sezione, a questo link, sul sito di Ateneo.

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte con orario prolungato le due sale studio di Palazzo del Bo, tutte le info

PadovaOggi è in caricamento