rotate-mobile
Università

Dissezione anatomica online: al via la Winter School in lingua cinese con lo studio anatomico su cadavere

L’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova ha organizzato la prima Winter School online sull’Anatomia delle fasce muscolari in lingua veicolare cinese

L’Università di Padova organizza il primo corso di dissezione anatomica online e lo offre totalmente in cinese.

Uno degli Istituti Anatomici più importanti a livello mondiale

«L’Università di Padova ha una lunga tradizione anatomica che risale ai tempi di Vesalio e di Acquapendente, e che è tutt’oggi riconosciuta in tutto il mondo – ricorda il prof. Raffaele De Caro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova -. Negli ultimi 20 anni l’Istituto di Anatomia di Padova si è rinnovato negli ambienti e nell’offerta formativa, divenendo uno degli Istituti Anatomici più importanti a livello mondiale, ottenendo il 14 posto nel QS World University ranking by subject 2021.Inoltre da alcuni anni l’Istituto di Anatomia di Padova è stato riconosciuto dalla Regione Veneto come Centro di riferimento regionale per la Donazione del corpo a scopo di didattica e di ricerca».

La formazione

Grazie a questo progetto del prof. Raffaele De Caro, l’Università di Padova può offrire corsi di formazione su cadavere agli studenti, ai medici in formazione e ai medici specialisti, non solo della regione Veneto, ma attirando gente da tutto il mondo.

A causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 queste attività su cadavere erano state sospese, ma grazie alla tecnologia ed alle piattaforme per la didattica online che l’Università ha saputo mettere a disposizione, si è potuto superare questo temporaneo limite e mantenere l’offerta formativa “su cadavere”.

A febbraio, sotto la direzione della prof.ssa Carla Stecco è stata organizzata una Winter School online in inglese sull’anatomia delle fasce che ha avuto più di 200 iscritti da tutto il mondo, ed ora la stessa esperienza è stata replicata in lingua veicolare cinese.

L'inizio del corso

A questa Winter School, che inizia 20 aprile 2121, parteciperanno 150 studenti cinesi che per una settimana potranno ascoltare le lezioni tenuti da tutto il corpo docente dell’Istituto di Anatomia e vedere le dissezioni eseguite presso lo storico Istituto di Padova.

Questa è la pagina sul sito del Dipartimento di Neuroscienze dove è presentato il progetto: https://www.neuroscienze.unipd.it/didattica/winter-school

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissezione anatomica online: al via la Winter School in lingua cinese con lo studio anatomico su cadavere

PadovaOggi è in caricamento