rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Consiglio degli Studenti dell'Università di Padova, la nuova presidente è Emma Ruzzon

Il 13 aprile il Consiglio degli Studenti dell'Università di Padova si è riunito telematicamente per rinnovare la presidenza dell'organo, la carica di rappresentanza studentesca più alta dell'Ateneo, ed eleggendo a maggioranza assoluta Emma Ruzzon, attuale rappresentante presso il Centro Universitario Sportivo

Il 13 aprile il Consiglio degli Studenti dell'Università di Padova - di nuova composizione - si è riunito telematicamente per rinnovare la presidenza dell'organo, la carica di rappresentanza studentesca più alta dell'Ateneo, ed eleggendo a maggioranza assoluta Emma Ruzzon, attuale rappresentante presso il Centro Universitario Sportivo.

Emma Ruzzon

Per l'UDU Padova è il secondo mandato consecutivo in cui detiene la maggioranza dell'organo, con 25 rappresentanti (su un totale di 43 seggi), diretta conseguenza dei risultati elettorali ottenuti a dicembre 2020 e del costante impegno nella rappresentanza a qualsiasi livello. La neo-presidente Ruzzon si è presentata con un programma ambizioso, che vedrà l'organo come punto di riferimento della comunità studentesca: «Siamo nel mezzo di una fase storica che in ogni caso segnerà una svolta. Proveniamo da un periodo complesso, ma la vera sfida si apre ora. Dovremo essere responsabili, tutti e tutte, e lavorare insieme e compatti affinché la comunità studentesca venga ascoltata. Il lavoro non sarà solo istituzionale, ma anche inevitabilmente politico, sarà importante tenere alta l’attenzione verso temi cardine: garantire il diritto allo studio di tutte e tutti, ma tenendo alta l’attenzione anche sulle discussioni più attuali di rilevanza politica, quale il nostro ruolo nel pieno di una crisi sanitaria, da un lato, e climatica, dall'altro, come rimarrà di fondamentale importanza interrogarci su come rendere l’Università un luogo davvero inclusivo e accessibile per tutti e tutte».

Udu Padova

Dichiara Pietro Notarnicola, coordinatore dell'UDU Padova: «Conseguire il CdS e la presidenza dell'organo per il secondo mandato consecutivo ci pone di fronte a nuove sfide. Abbiamo il dovere di proseguire e intensificare il lavoro cominciato due anni fa nell'organo, sfruttando le opportunità che offre dal punto di vista istituzionale e valorizzandone il lavoro affrontando tematiche politiche di rilievo per tutte e tutti gli studenti. Bisogna far si che anche il CdS dell'Università di Padova, nel suo piccolo, assieme alla rappresentanza e alla comunità studentesca nazionale, lavori ogni giorno per affermare la centralità dell'Università nel Paese, e la necessità di ripartire da istruzione e ricerca per superare l'emergenza sanitaria, economica e sociale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio degli Studenti dell'Università di Padova, la nuova presidente è Emma Ruzzon

PadovaOggi è in caricamento