Scelto il decano che deciderà la data delle elezioni per il nuovo rettore: è Francesco Baldassarri

Il docente di Geometria dovrà decidere la data delle elezioni e proclamare il nuovo rettore una volta terminati gli scrutini. Un passo importante nella corsa allo scranno più alto del Bo

Francesco Baldassarri è il decano del Bo che dovrà scegliere la data delle elezioni per il prossimo rettore. Il docente di Geometria ricoprirà un ruolo importante e quando sarà il momento avrà anche il compito di proclamare il nuovo rettore.

Il voto

Le elezioni dovrebbero svolgersi a giugno e il professor Baldassarri dovrà chiamare al voto il corpo elettorale universitario 40 giorni prima della data prescelta. Hanno diritto di voto tutte le componenti dell’Ateneo ma solo docenti ordinari e associati e ricercatori godono del voto per testa, tutti gli altri hanno un peso percentuale che si aggira intorno al 20 per cento. Voteranno 554 professori ordinari, 1.057 associati, 686 ricercatori, 2.440 dipendenti del Bo, 2.406 tra dottoranti e assegnisti, 1.936 specializzandi e gli studenti. Le prime due votazioni prevedono il raggiungimento della maggioranza assoluta e se nessuno la ottiene alla terza si va al ballottaggio tra i più votati. In caso di parità vince chi ha la maggiore anzianità nel ruolo di ordinario.

Gli sfidanti

La corsa è a tre: Daniela Mapelli, prorettrice alla Didattica, Fabrizio Dughiero, prorettore al Trasferimento tecnologico, e Patrizia Marzaro, professoressa di Diritto amministrativo. I primi due fanno parte dell’attuale amministrazione Rizzuto, la terza è un’outsider. Mapelli è considerata l’erede dell’attuale capo del Bo, Rosario Rizzuto, mentre Marzaro si fa forte dell’esperienza come direttrice di dipartimento e di corso di master maturata negli anni. All’inizio sembrava una gara tutta al femminile e invece ha deciso di candidarsi anche Dughiero, molto vicino al mondo dell’innovazione e delle imprese. Alla vigilia degli 800 anni il Bo potrebbe avere per la prima volta una donna sullo scranno più alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Su prenotazione e con biglietto ridotto, da maggio riaprano due scrigni verdi: l’orto botanico e villa parco Bolasco

  • Tre aziende padovane vincono il bando per l'innovazione di Smact Competence Center

  • Università di Padova disponibile a una riduzione delle tasse studentesche. Udu: «Un primo passo»

  • Chef e barman di fama per l’inaugurazione del master di alta cucina a Noventa Padovana

  • "SO AGRO", a Padova il festival dell’agroalimentare Veneto: idee e consulenze con i big del settore

  • Edilizia scolastica provinciale: stanziati 40 milioni di euro

Torna su
PadovaOggi è in caricamento