Venerdì, 12 Luglio 2024
Università

Riconoscimento internazionale per la sezione di Patologia toraco-polmonare del Bo

Tale riconoscimento comporterà, da gennaio prossimo, la frequenza a Padova di giovani patologi ricercatori provenienti da varie parti di Europa che lavoreranno su specifiche progettualità

La Sezione di Patologia toraco-polmonare al Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova è stata riconosciuta dalla Società europea di patologia (European Society of Pathology) come Centro educazionale avanzato (Advanced Training Center) per lo studio e ricerche in quest'ambito. 

Il riconoscimento

Tale riconoscimento comporterà, da gennaio prossimo, la frequenza a Padova di giovani patologi ricercatori provenienti da varie parti di Europa che lavoreranno su specifiche progettualità in ambito toraco-polmonare sotto la supervisione della professoressa Fiorella Calabrese. I giovani ricercatori verranno selezionati in base al loro curriculum e avranno un specifico Grant (Giordano fellowship). Attualmente, in Europa, sono riconosciuti solo 22 Centri educazionali avanzati di cui solo un altro, con sede in Austria, inerente la patologia polmonare. Questo importante traguardo si allinea con le varie iniziative e i numerosi programmi di internazionalizzazione che l’Università di Padova promuove con successo. «Le conoscenze nell’ambito della patologia polmonare - dice Calabrese -  sono significativamente migliorate negli ultimi anni, soprattutto grazie al contributo della figura professionale del patologo. Le informazioni provenienti dagli studi e dalle analisi anatomopatologiche sono divenute oggi cruciali per guidare le scelte terapeutiche e la stratificazione prognostica dei pazienti affetti da patologie polmonari oncologiche e non. La Società europea di patologia ha riconosciuto Padova come centro di “Advanced Training” per la patologia toraco-polmonare, riconoscendomi come responsabile del programma formativo educazionale. Nel centro verranno sviluppate progettualità inerenti tali patologie avvalendosi di molte tecnologie, sia di tipo microscopico che molecolari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento internazionale per la sezione di Patologia toraco-polmonare del Bo
PadovaOggi è in caricamento