rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università Fiera / Via Niccolò Tommaseo, 59

Scuole di specializzazione per laureati in medicina e chirurgia: tutte le info sulle selezioni

La prova è nazionale e si terrà per l’intero territorio italiano in data 20.07.2021; si svolgerà su un applicativo creato da CINECA, mediante utilizzo del PC. A disposizione 210 minuti in totale per 140 quesiti a risposta multipla

Il MUR con suo decreto del 21.05.2021 n. 1205 ha stabilito la data e le modalità del concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione con accesso riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia.

La prova è nazionale e si terrà per l’intero territorio italiano in data 20.07.2021.

Dettagli della prova

La prova, svolta su un applicativo creato da CINECA, si terrà mediante utilizzo del PC, consiste nella risposta multipla a 140 quesiti per la risoluzione dei quali i candidati hanno a disposizione 210 minuti.

I candidati a Padova

Il numero di candidati assegnati a Padova è pari a 1139; risulta inferiore agli scorsi anni in quanto il MUR in ragione dell’emergenza pandemica ha richiesto a tutti gli Atenei che hanno una Scuola di Medicina e Chirurgia di mettersi a disposizione (negli anni scorsi la numerosità era stata di 1413 lo scorso anno e di 1782 nel 2019, essendo Padova l’unico Ateno del Triveneto a ospitare gli specializzandi, mentre quest’anno le selezioni si tengono anche a Verona, Trieste, Udine e Trento)).

Le Scuole di Specializzazione

Le Scuole di Specializzazione attivate ed accreditate presso l’Ateneo di Padova dal MUR sono 47, quelle con la numerosità più alta sono:

Anestesia e rianimazione, Pediatria, Chirurgia generale, Medicina interna, Medicina dell’emergenza e urgenza, Geriatria.

Dove si svolgerà la prova

La prova si terrà a Padova, presso l’Ente Fiera padiglione 7, a partire dalle 14.00 del 20.07.2021.

L’Ateneo ha messo in opera tutti i presidi e tutte le azioni volte al contrasto del Covid-19 in sinergia con il Ministero e come di prassi per tutte le attività che lo coinvolgono.

Il Ministero non ha ancora determinato il numero di contratti attribuiti a Padova e nemmeno la ripartizione tra le Scuole. A livello nazionale i contratti di formazione medico specialistica sono aumentati, portandosi a più di 13mila. L’Università di Padova ha visto un trend crescente: passando da 524 del 2019 a 813 del 2020.

Info web

https://www.unipd.it/news/scuole-specializzazione-laureate-laureati-medicina-chirurgia-selezioni-nazionali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole di specializzazione per laureati in medicina e chirurgia: tutte le info sulle selezioni

PadovaOggi è in caricamento