rotate-mobile
Università

Ultimo incontro del progetto di innovazione didattica “Fake on Trial. Processo ai falsi d'arte antica”

Paolo Moro, Luca Zamparo e Brando Fioravanzi martedì 20 aprile, ore 14-18, saranno protagonisti dell’incontro dal titolo “Verifica delle attività: scrittura giuridica”. Le iscrizioni sono riservate agli studenti dell’Università. Tutti i dettagli

Ultimo incontro, il 20 aprile, per il progetto “Fake on Trial”, un ciclo interdisciplinare di attività seminariali e pratiche, affiancato ad un’ampia e articolata simulazione processuale (moot court competition). Il fine è stato quello di fornire agli studenti partecipanti conoscenze e competenze della giurisprudenza forense (law in action) e delle scienze archeologiche.

L’incontro finale

L’incontro finale, dalle 14 alle 18, dal titolo “Verifica delle attività: scrittura giuridica” sarà tenuto da Paolo Moro, Luca Zamparo e Brando Fioravanzi. Le iscrizioni sono riservate agli studenti del IV e V anno del corso di studi in Giurisprudenza (Padova e Treviso), agli studenti di Scienze archeologiche e della Scuola di specializzazione in beni archeologici.

Gli obiettivi del corso

Obiettivi della proposta, che si è basata sugli studi e sulle applicazioni della metodologia forense, sono stati la preparazione istruttoria e lo svolgimento tecnico di un dibattimento giudiziale simulato sul tema della contraffazione di beni culturali.

Il caso

Il caso che è stato oggetto di dibattimento, infatti, ha riguardato il problema giuridico e artistico del falso antico che, in quanto prodotto di consumo, è legato non solo alla legge economica della domanda e dell’offerta e al comportamento tipico dei collezionisti di ogni tempo, ma anche al delitto di contraffazione, che lede la comunità e l’idea stessa di cultura.

Il mercato di oggetti di antichità

Il progetto “Fake on Trial” è nato dalla consapevolezza che il mercato di oggetti di antichità è ora, più che in altri tempi, estremamente vivo come particolarmente attivi si presentano i comportamenti illeciti nei confronti dei beni culturali.

Info

Dipartimento dei Beni Culturali
Università degli Studi di Padova
Piazza Capitaniato 7
35139 Padova (PD)
Tel.: 049 8274581 – Email: progettomemo@unipd.it

Info web

https://memo.beniculturali.unipd.it/
Facebook: Progetto MemO
Instagram: progetto.memo
https://memo.beniculturali.unipd.it/2020/01/progetto-fake-on-trial-processo-ai-falsi-darte-antica-marzo-maggio-2020/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo incontro del progetto di innovazione didattica “Fake on Trial. Processo ai falsi d'arte antica”

PadovaOggi è in caricamento