rotate-mobile
Università

Il Bo è tra gli Atenei più internazionali, quarto in classifica in Italia

Lo dice il Times Higher Education World University Rankings che tra le altre cose valuta il livello di internazionalizzazione dei più importanti atenei del mondo

Il Bo raggiunge un altro traguardo: secondo il Times Higher Education World University Rankings l’Università di Padova è tra le più internazionali al mondo.

La classifica

Il Times Higher Education World University Rankings ha fornito nei giorni scorsi anche una classifica delle università nel mondo in relazione al proprio livello di internazionalizzazione, prospettiva di particolare interesse considerati gli effetti della pandemia Covid. Quattro sono gli indicatori utilizzati per quantificare il grado di internazionalizzazione, ciascuno dei quali pesa per il 25%. Nello specifico: frazione del numero dei docenti e studenti internazionali sul totale, numero di pubblicazioni con almeno un coautore straniero e reputazione internazionale dell’ateneo. Quest’ultimo indicatore misura la frazione di voti ricevuti da colleghi di atenei stranieri, che vengono annualmente invitati a rispondere all’Academic Reputation Survey. Diversamente da quanto accade con altri ranking, come “Qs” che chiede agli atenei di fornire le proprie liste di nominativi, “The” seleziona in piena autonomia un pool di accademici a cui chiede di indicare le migliori università al mondo relativamente a ricerca e didattica. Affinché un ateneo possa essere considerato nel ranking è necessario ricevere almeno 100 voti da docenti di atenei esteri e il 10% dei voti nazionali. «L’Università di Padova, che entra per la prima volta in questa classifica, si posiziona al 132esimo posto, quarta a livello nazionale ­- dice Mara Thiene, delegata ai Joint degree e ranking internazionali -. Nelle prime cinque posizioni troviamo l’Università di Hong Kong, seguita da l’ETH di Zurigo, Hong Kong University of Science and Technology a pari merito con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, ed infine, Oxford. L’ottimo posizionamento dell’Università di Padova è il frutto delle politiche di internazionalizzazione avviate nel corso degli ultimi anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bo è tra gli Atenei più internazionali, quarto in classifica in Italia

PadovaOggi è in caricamento