rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

68° Flormart, il Salone rinasce e rilancia: “Diventeremo progettisti del verde urbano”

Il Salone del florovivaismo e dell’architettura verde, riparte dal 21 al 23 settembre alla Fiera di Padova con un progetto

Flormart, il Salone del florovivaismo e dell’architettura verde, riparte dal 21 al 23 settembre alla Fiera di Padova con grandi novità, precisate nella presentazione stamattina da Andrea Olivi e Luca Griggio, presidente e amministratore delegato di GEO SpA, società che da un anno gestisce l’ente fieristico.

RIQUALIFICAZIONE GREEN


“Vogliamo indirizzare il florovivaismo italiano, tra le eccellenze del prodotto nazionale, verso la rigenerazione urbana e renderlo il motore della riqualificazione delle nostre città e delle periferie; in linea con quanto facciamo con l’allestimento nel viale della Fiera del parco delle biodiversità Giardino Italia”. A lanciare la sfida è Andrea Olivi alla vigilia dell’apertura del 68° Flormart, di cui il parco permanente realizzato da 12 tra aziende e distretti produttivi del florovivaismo italiano, è il biglietto da visita. “Senza dimenticare – aggiunge Luca Griggio – che questo intervento clonabile in qualunque area urbana disagiata, è un modo concreto, rapido e utile per riqualificare producendo oltretutto ossigeno. Per questo con l’aiuto dei grandi florovivaisti Flormart si candida come operatore di settore per progettare, installare e manutenere nuove aree verdi della città”. E questo sulla scia di quanto la Fiera di Padova ha già fatto recentemente a Saonara realizzando sulla “Strada de vivai” un viale di 8.100 piante di rose, ha ricordato Walter Stefan sindaco di quel Comune. Sul fronte espositivo a Flormart saranno 316 le aziende espositrici italiane e 45 le straniere, oltre a 66 buyer provenienti da 22 paesi, con presenza anche di 15 start up e di un nutrito gruppo di centri di ricerca che illustreranno prototipi e studi sulle nuove frontiere delle tecnologie green. 

OSPITI E OBIETTIVI

Diversi gli ospiti internazionali attesi al Flormart: dall’ideatore del giardino verticale, il biologo francese Patrick Blanc, all’architetto ideatore del Bosco Verticale a Milano, Stefano Boeri, fino all’ecuadoregno José Pepe Portilla, uno dei guru delle orchidee, i cui esemplari più rari saranno al centro di una esposizione internazionale e di un convegno con esperti provenienti da tutto il mondo. Alla vigilia dell'apertura la manifestazione ha già incassato il sostegno del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti: "Servono la passione, le idee, il talento che Flormart è in grado di esprimere. Nel vivaismo, come nell’architettura e nella progettazione sostenibile, nella ricerca e nelle tecnologie applicate all’ambiente c’è un’Italia che fa grandi passi avanti nelle sfide globali. Gli obiettivi internazionali, a partire dall'intesa di Parigi e dai target dell'Onu, si raggiungono partendo dalle città, dai suoi spazi verdi, dall'efficienza energetica, da infrastrutture verdi. L'Italia vuole azionare la leva ambientale in tutte le sue potenzialità: puntare cioè sulla trasversalità del green nei settori economici, sull’innovazione che questa determina nei processi produttivi, sull’eccellenza e l’attrattiva che settori come il florovivaistico, la bioarchitettura e l’ecodesign possono esprimere" ha concluso il ministro Galletti.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Sui temi dell'innovazione e della riqualificazione urbana ha investito anche Padova Fiere, che ha dato avvio ad un progetto quadriennale, il cui obiettivo dichiarato è condurre il quartiere espositivo ad essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Il quartiere fieristico di Padova si candida ad essere il primo in Italia ad impatto zero, grazie a pannelli fotovoltaici, una pala eolica urbana e ad un sistema di riciclo, che prevede la realizzazione di 64.000 mq. di bacini di captazione delle acque. A completare il progetto una vertical farm controllata da dispositivi di intelligenza artificiale per produrre verdure e piante aromatiche per il ristorante del polo fieristico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

68° Flormart, il Salone rinasce e rilancia: “Diventeremo progettisti del verde urbano”

PadovaOggi è in caricamento