rotate-mobile
Green

A Padova l'elettrico e ibrido ancora non decollano: solo il 2,6% degli utenti li usa

Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati Aci, a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Padova erano 13.282. La città del Santo è comunque al secondo posto nella graduatoria regionale dopo Vicenza

Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati Aci, a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Padova erano 13.282, vale a dire il 2,16% del parco auto circolante nella provincia; la percentuale fa guadagnare a quest’area il secondo posto nella graduatoria regionale. Complessivamente, in Veneto le automobili elettriche e ibride erano 64.264, ovvero il 2,01% del totale auto circolanti nella regione; seppur ancora contenuto, il numero delle vetture green nella regione è più che raddoppiato (+123%) negli ultimi due anni (erano 28.823 a fine 2018). 

Prima Vicenza

Guardando la suddivisione a livello territoriale emerge che la provincia veneta con la maggior penetrazione di vetture green è Vicenza, area dove le auto elettriche/ibride rappresentano il 2,42% del parco auto circolante, seguita da Padova (2,16%) e Verona (1,97%).  Valori sotto la media regionale per le province di Treviso (1,95%), Venezia (1,84%), e Belluno (1,50%); ultima posizione per la provincia di Rovigo (1,24%).

Immatricolazioni

Numeri forse piccoli ma destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Veneto nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione ad oltre 100.000. A confermare la crescente attenzione degli italiani verso i veicoli green è anche l’indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it agli istituti mUp Research e Norstat, da cui è emerso che quasi 7 automobilisti su 10 comprerebbero un’auto elettrica o ibrida (67,7%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova l'elettrico e ibrido ancora non decollano: solo il 2,6% degli utenti li usa

PadovaOggi è in caricamento