rotate-mobile
Green Città Giardino / Via Goito

City Nature Challenge: un convegno su opportunità e prospettive offerte dalla scienza per i cittadini

Il 27 aprile scatta, con il convegno “Natura Urbana a Padova” che si svolgerà alla Fornace Carotta dalle 9 alle 13.30, la City Nature Challenge 2018

Il 27 aprile scatta, con il convegno “Natura Urbana a Padova” che si svolgerà alla Fornace Carotta dalle 9 alle 13.30, la City Nature Challenge 2018. 

City Nature Challenge

City Nature Challenge è una competizione internazionale promossa dal Natural History Museum of Los Angeles County e dalla California Academy of Sciences nell'ambito della #CitizenScience. Coinvolge oltre 65 città tra cui Los Angeles, San Francisco, Tokyo, New York, Miami, Roma, Berlino, Londra. Nell’ambito della City Nature Challenge appassionati di natura, aspiranti scienziati e cittadini di tutto il mondo, partecipando in autonomia o accompagnati da ricercatori e specialisti, esploreranno la biodiversità urbana con l'obiettivo di scattare quante più foto possibili di piante, funghi e animali che vivono nelle aree urbane e inviarle attraverso l'app di iNaturalist. In palio il riconoscimento di città con maggiore sensibilità alla biodiversità urbana al mondo.
Padova parteciperà per la prima volta a questa competizione che durerà dal 27 al 30 aprile.

Il convegno

A aprire la quattro giorni il convegno organizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (Tesaf) dell'Università di Padova, promotore della Challenge a livello locale, in collaborazione con il Comune di Padova. L’appuntamento della Fornace Carotta sarà aperto dai saluti di Andrea Grappeggia, dirigente dell'Area didattica e servizi agli studenti dellUniversità di Padova, e di Chiara Gallani, assessora all’Ambiente Padova. Al centro della discussione la natura urbana spontanea, la rigenerazione urbana e le opportunità e prospettive offerte dalla scienza per i cittadini. Dopo il convegno e il buffet alle 15 è prevista una prova pratica dell’applicazione  iNaturalist e la presentazione del City Nature Challenge, parallelamente si terrà il workshop del progetto europeo UGB Urban Green Belts - cinture verdi urbane in cui verranno presentate diverse esperienze di Comuni nella gestione del verde urbano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

City Nature Challenge: un convegno su opportunità e prospettive offerte dalla scienza per i cittadini

PadovaOggi è in caricamento