Giovedì, 13 Maggio 2021
energia Piazze / Via VIII Febbraio, 2

Energy storage for the future: al Bo la giornata sull’accumulo energetico

Mercoledì 27 maggio, dalle 15, in Aula Magna in via VIII febbraio 2 a Padova si terrà il convegno organizzato dal "Centro studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" dell'Università

Una giornata di studio per introdurre alcuni recenti sviluppi nel settore dell’accumulo energetico a servizio di sistemi e mezzi elettrici. "Energy storage for the future" è il titolo del convegno organizzato dal “Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases” dell’Università di Padova in programma mercoledì 27 maggio dalle ore 15 in Aula Magna di palazzo Bo in via VIII febbraio 2.
 
TEMI. Vengono presentate le tecnologie per  l’accumulo stazionario oggi più competitive, che permettono anzitutto di disaccoppiare la domanda dalla generazione da sorgenti non programmabili, come sono quelle fotovoltaiche ed eoliche; ma permettono anche di raggiungere altri obiettivi, in termini di power quality ed energy management, con importanti risvolti economici. Un’altra importante linea di sviluppo riguarda l’accumulo energetico a servizio della mobilità, il cui successo, oltre che dalla disponibilità di veicoli competitivi in termini tecnico-economici, oggi in rapida diffusione, dipende anche dalla presenza di un’efficace infrastruttura di ricarica, capace di superare i problemi di autonomia e range anxiety. Una presentazione illustrerà come l’avvio di nuove realtà produttive nel settore dell’accumulo energetico richieda non solo la disponibilità di un nuovo know-how competitivo, ma anche il superamento di istanze aziendali organizzative e tecnico-economiche.

 
RELATORI. Interverranno Massimo Guarnieri, Università degli Studi di Padova, Anna Carolina Tortora, Responsabile Innovazione e Sviluppo  di TERNA, Federico Caleno, Special Projects and Technological Development Network Technologies  di ENEL Distribuzione, Angelo D'Anzi, CEO Proxhima srl, e Antonio Zingales, Direttore Marketing e Sales di SAET Padova Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy storage for the future: al Bo la giornata sull’accumulo energetico

PadovaOggi è in caricamento