rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
energia

Innovazione come ricetta anti crisi 14 imprese investono nell'energia

Tutte padovane, le aziende hanno ottenuto fondi europei per migliorare il rendimento energetico degli impianti fino al 75% e per nuove linee produttive. Confindustria: "Sanno che la ripresa non calerà dall'alto"

Le imprese puntano sugli investimenti produttivi e l’innalzamento tecnologico per scattare oltre la crisi. Lo confermano i 16 progetti per linee produttive ad alta efficienza energetica presentati da 14 imprese padovane alla Regione Veneto con l’assistenza di Confindustria Padova, nell’ambito del Programma operativo regionale 2007-2013 Energia del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) finanziato con 23,8 milioni di euro, per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici. I progetti, per i quali è stato chiesto alla Regione un contributo complessivo di 1,9 milioni, tra finanziamenti agevolati e contributi in conto capitale, mobiliteranno investimenti in macchinari e tecnologie per oltre 7 milioni di euro. Puntano a migliorare il rendimento energetico degli impianti esistenti, utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali, e a realizzare nuove linee produttive ad alta efficienza energetica.

LE IMPRESE COINVOLTE. Si tratta di piccole e medie imprese, dai 20 ai 150 addetti, ma anche microimprese, dei settori metalmeccanico, gomma e materie plastiche, chimica, legno arredo, pronte a cogliere l’opportunità dei fondi europei di sviluppo regionale per implementare l’efficienza energetica degli impianti, con un abbattimento dei consumi fino al 75% e risparmi stimati in 450 mila euro l’anno. Tra i progetti presentati, sei hanno già ricevuto il parere favorevole di Veneto Sviluppo, ente gestore del bando (gli altri sono in attesa di risposta) e ottenuto finanziamenti per oltre 1,2 milioni di euro, che attiveranno investimenti per 3,9 milioni, in tre casi già realizzati dalle aziende. I progetti già ammessi al bando sono delle aziende: Arco di Gazzo Padovano, Atlas Filtri di Limena, Fati (Villafranca Padovana), Ferrinox (S. Giorgio delle Pertiche), Michelotto (Padova), Tecnoeka (Borgoricco).

RICETTA ANTI CRISI. "Le imprese sanno che la ripresa non calerà dall’alto e sono impegnate ad alzare l’asticella della competitività - sottolinea il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin - Senza aspettare che cambi il contesto esterno, investono su innovazione e nuove tecnologie. La risposta delle aziende al Por-Fesr Energia conferma questa determinazione e la validità di strumenti che sostengono lo sviluppo. Da qui l’impegno di Confindustria Padova nel sostenere gli investimenti produttivi e i processi di innovazione delle aziende e indirizzarle verso i finanziamenti agevolati disponibili". Un’apposita area dell’associazione (Innovazione, credito e finanza) accompagna le Pmi dallo sviluppo dell’idea progettuale ai piani di agevolazione e finanziamento, alla ricerca di partners scientifici e industriali, seguendone l’iter amministrativo e tecnico-scientifico, fino alla realizzazione del progetto e alla rendicontazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione come ricetta anti crisi 14 imprese investono nell'energia

PadovaOggi è in caricamento