rotate-mobile
energia

Padova: convegni e iniziative "al buio", si tiene la giornata "M'illumino di meno"

Numerosi gli eventi che si terranno nella città del Santo venerdì 24 febbraio in occasione della campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI

Venerdì 24 febbraio il Comune di Padova aderisce alla celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI "M'illumino di meno". Oltre allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti e piazze, sono numerose le iniziative che si svolgono nell’arco della giornata per sensibilizzare al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili che hanno visto il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, esercizi commerciali, artisti e oltre 6mila studenti padovani.

INIZIATIVE. Nello spirito dell'iniziativa - che quest'anno invita a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse – il Settore Ambiente e Territorio organizza il convegno "Dalla condivisione degli interventi di riqualificazione energetica alla rigenerazione urbana: le opportunità del progetto PadovaFIT". Dalle ore 10 in sala Anziani verranno presentati alla cittadinanza i risultati finora raggiunti dal progetto europeo PadovaFIT! capitanato dal Comune di Padova che offre la possibilità di realizzare, a prezzi favorevoli nel mercato, interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, attraverso il ricorso al Contratto Calore (Epc). Le iniziative – tutte rigorosamente a basso consumo energetico - proseguiranno nel pomeriggio tra presentazioni di libri nelle librerie Laformadelibro e Limerick, eventi musicali presso laBottega Ottica Pour Moi e Gabbia Dischi, proiezioni al Planetario e visite guidate alla Loggia e l’Odeo Cornaro, milonga "in penombra" presso il Cochabamba444 Tango Club e altro ancora. 

L'EVENTO. Evento di chiusura di questa giornata, il nuovo reading di Massimo Carlotto dal titolo "L’Impero delle Luci. Storia d’amore e musica tra Managua e New York" che andrà in scena alle 21.30 al Piccolo Teatro Tom Benetollo, presso lo Spazio Gershwin di via Tonzig. L’evento, inserito nel circuito Green Note Club promosso dal Settore Ambiente e Territorio con la Scuola di Musica Gershwin, vedrà sul palco lo stesso Carlotto in veste di voce narrante accompagnato dalle musiche di Maurizio Camardi (sassofoni, duduk), David Soto Chero (chitarre), Alberto Roveroni (percussioni, elettronica). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti con degustazione di vini offerta dalle aziende Ca’ del Colle e Reassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova: convegni e iniziative "al buio", si tiene la giornata "M'illumino di meno"

PadovaOggi è in caricamento