rotate-mobile
Green

La giunta stanzia fondi per i boschi urbani: in città novemila nuovi alberi

700 mila euro per nuovi alberi. Si tratta di un investimento che permetterà da subito a ripopolare i parchi e le aree verdi della città con novemila nuovi alberi

700 mila euro per nuovi alberi. Si tratta di un investimento che permetterà da subito a ripopolare i parchi e le aree verdi della città con novemila nuovi alberi. Stanziati anche 100 mila euro per nuovi orti urbani. 

L'assessora Chiara Gallani

«Vogliamo una città più verde e ci stiamo impegnando per questo - spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani - Avevamo già individuato le aree della città da ripopolare con nuove alberature e ora entriamo nella fase esecutiva del progetto di riforestazione urbana. Oltre a piantare tanti nuovi alberi stiamo curando e aumentando quelli presenti lungo le strade della città».

Le delibere

Le delibere riguardano infatti due ambiti di intervento: 500 mila euro per l’incremento degli alberi in aree verdi e 200 mila per la manutenzione e l’incremento delle alberature nelle aree stradali. Il primo intervento riguarda oltre 9 mila tra alberi e arbusti che saranno piantati nelle zone già individuate: via Monticano (“Troncomorto”), cavalcavia Camerini, via Calabresi (dietro le scuole Aldo Moro), cavalcavia Mortise, via Signorini, rotonda di via Pontevigodarzere, via San Marco, gli svincoli del cavalcavia Chiesanuova e via Sant’Orsola Vecchia vicino al parco Roncajette. Previsti anche gli interventi di nuovi impianti, anche in sostituzione di alberi già abbattuti, nelle vie Sant’Alberto Magno, Galante, Melette, Bembo, Mentana, Acquette, Sorio, Reni, Signorini, Mazzini. Albania, Emo Capodilista, San Pio X e Faggin. 

Alberi

«Gli alberi sono fondamentali per ridurre l’inquinamento atmosferico e mitigare l’effetto isola di calore - continua l’assessora Gallani - Ma rendono anche più gradevole la città. Un esempio sarà la rotonda di Pontevigodarzere che diventerà un ingresso verde alla città. Quello della riforestazione è un percorso che vogliamo fare in collaborazione tutti i padovani. Come amministrazione stiamo già investendo molto su questo e continueremo a farlo». 

Nuovi orti

Vvia libera anche a 100 mila euro per nuovi orti: si tratta di tre siti con complessivi 62 nuovi orti urbani vanno ad aggiungersi ai 550 già esistenti. Dieci orti saranno realizzati in via Zize, nei pressi della nuova pista ciclabile recentemente realizzata, 26 in via Lippi (sempre nel quartiere Arcella) e altri 26 nel quartiere 4 in via Crescente. «Abbiamo mappato le richieste dei cittadini e da là partiamo per costruire tre nuove comunità di ortolani» conclude l’assessora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta stanzia fondi per i boschi urbani: in città novemila nuovi alberi

PadovaOggi è in caricamento