rotate-mobile
Green Arcella / Via Francesco Guicciardini

Inquinamento, i cittadini sottoscrivono una petizione: arriva un campionatore portatile

A partire da giovedì prenderà il via la campagna per il monitoraggio della qualità dell'aria nel quartiere Arcella, a Padova. Tutto era nato da alcuni residenti che avevano segnalato il problema dell'aria "malata" in via Guicciardini

A partire da giovedì, prenderà il via la campagna per il monitoraggio della qualità dell’aria nel quartiere Arcella, a Padova. Finalità della campagna è il monitoraggio della qualità dell’aria nella zona adiacente a via Guicciardini, a seguito di una petizione dei cittadini residenti.

INQUINANTI. Per circa 48 giorni, un laboratorio mobile di Arpav raccoglierà dati relativi ai principali inquinanti: anidride solforosa (SO2 ), ossidi di azoto (NOx, NO e NO 2 ), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), polveri fini (PM10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) tra cui il Benzo(a)Pirene e metalli (Pb, As, Cd, Ni, Hg). Gli esiti dei monitoraggi saranno pubblicati sulla pagina https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/qualita-dellaria/le-centraline-mobili del sito di Arpav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, i cittadini sottoscrivono una petizione: arriva un campionatore portatile

PadovaOggi è in caricamento