rotate-mobile
life

Allarme smog in città per Legambiente Cavatton: "Invece c'è un miglioramento"

L'assessore all'Ambiente di Padova contesta il report divulgato dall'associazione sulla qualità dell'aria in città: "Allarmismo ingiustificato"

"Il trend dell’inquinamento dell’aria della città di Padova è in netto miglioramento". L’assessore all’Ambiente Matteo Cavatton contesta il report divulgato da Legambiente sulla qualità dell'aria in città.

"ALLARMISMO INGIUSTIFICATO". "Il livello di inquinamento misurato finora - riferisce l'assessore - e cioè dall’inizio del 2014 ad oggi è analogo a quanto misurato nel 2013 per il Pm10, leggermente migliore per il biossido di ozoto No2 e decisamente migliore per l’ozono O3, che è il valore obiettivo per la protezione della salute umana. Tra l’altro, il valore dell’ozono riferito al 2013 è il più basso tra quelli registrati dal 2003 al 2013. Per quanto riguarda il Pm10 anche quest’anno come lo scorso non è ancora stato superato il limite di legge. Ciò è quanto è stato certificato dall’Arpa Veneto. Non si comprende quindi l’allarmismo sollevato da Legambiente che ha prodotto un dossier riferito addirittura all’anno 2013. La salute dei cittadini soprattutto dei più deboli, anziani e bambini, è un dei principiali diritti che vogliamo tutelare. Quindi sarà nostra premura valutare, in base ai dati che Arpav ci invierà, gli eventuali interventi per garantire una efficace attività di tutela dell'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog in città per Legambiente Cavatton: "Invece c'è un miglioramento"

PadovaOggi è in caricamento