life

Raccolte fatte male, criticità ambientali Già 40 segnalazioni con la app dei rifiuti

L'applicazione "Il rifiutologo", in due settimane, ha già raccolto numerose problematicità segnalate dai padovani. AcegasApsAmga la promuoverà con una casetta in centro città in occasione dei mercatini di Natale

La app "Il rifiutologo"

Sono state 40, nelle prime due settimane di servizio, le segnalazioni ambientali dei padovani arrivate ad AcegasApsAmga grazie alla app "Il rifiutologo", che consente di fotografare una situazione di criticità nei servizi di raccolta e spazzamento (cassonetti non correttamente svuotati o rifiuti ingombranti abbandonati) e inviarla in tempo reale al sistema informativo dell'azienda, per un’analisi del problema e un intervento puntuale.

IL RIFIUTOLOGO. Il servizio consiste in un vero e proprio assistente alla raccolta differenziata: digitando il nome di un materiale o scansionando direttamente il codice a barre di un prodotto con la fotocamera del cellulare, il cittadino ha infatti, in tempo reale, l’indicazione del corretto conferimento (carta, plastica, indifferenziato).

LA CASETTA IN VIA ROMA. Per promuovere la app, completamente gratuita, AcegasApsAmga sarà presente ai mercatini di Natale di Padova con una propria casetta, in via Roma (all’altezza della chiesa dei Servi). Dal 5 al 24 dicembre, un pool di operatori ambientali informerà i cittadini sulle opportunità e sul funzionamento della app, anche attraverso un coinvolgimento teatralizzato dei passanti. Inoltre, da materiali di scarto saranno realizzati piccoli manufatti, distribuiti gratuitamente ai passanti, per ricordare come la raccolta differenziata non solo contribuisca a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti, ma contribuisca concretamente ad alimentare le filiere del recupero e dell’economia circolare.

REPORT "SULLE TRACCE DEI RIFIUTI". A questo proposito, fra i materiali in distribuzione nella casetta, ci sarà anche il report “Sulle tracce dei rifiuti”, che rendiconta il percorso fatto dai materiali raccolti in modo differenziato, che a Padova finiscono a effettivo recupero per il 95%. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolte fatte male, criticità ambientali Già 40 segnalazioni con la app dei rifiuti

PadovaOggi è in caricamento