Mercoledì, 19 Maggio 2021
life

Legambiente, dossier polveri sottili: "Padova fra le 10 città più inquinate d'Italia del 2015"

La città del Santo è nona a parimerito con Monza, entrambe con 88 giorni di superamento del limite di legge. Non comincia bene neppure il 2016: già 19 sforamenti dall'inizio del mese

Padova, nel 2015, risulta tra le 10 città più inquinate d’Italia: è nona a parimerito con Monza, entrambe con 88 giorni di superamento del limite di legge.

I DATI IN VENETO. "Nel Veneto - dichiara Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova - fanno peggio di noi Vicenza (110 giorni) e Venezia-Mestre (91 giorni). Dietro Padova, si piazzano Treviso (85 giorni), Rovigo (75), Verona (65) e Belluno, che non ha superato il limite dei 35 giorni".

PADOVA SUPERA DI DUE VOLTE I LIMITI. Legambiente, attraverso la campagna "Pm10 ti tengo d’occhio", monitora annualmente le centraline dei capoluoghi italiani e stila la classifica delle città nelle quali almeno una centralina di monitoraggio abbia superato la soglia limite di polveri sottili in un anno. Nel 2015 sono state monitorate 90 città attraverso la raccolta dei dati aggiornati quotidianamente dai siti delle Arpa, delle Regioni e delle Province, prendendo come riferimento per la classifica la centralina peggiore presente in ciascuna area urbana. Nel caso di Padova, è la centralina della Mandria, che è anche quella che fa testo per la media urbana. Delle 90 città monitorate,  48 capoluoghi sono risultati fuori legge: il 6%  ha superato il limite delle 35 giornate più del triplo delle volte, andando oltre i 105 giorni totali; il 33% (16 città, tra cui Padova) lo ha superato di almeno due volte; il 25% (12 città) ha superato il limite legale una volta e mezza.

"IL 2016 INIZIA MALE". "Quanto a questo primo scorcio del 2016 - conclude Passi - le cose non vanno benissimo, anzi: dall’inizio del mese al 28 gennaio, abbiamo registrato 19 giorni di superamento del limite di legge. Più di un giorno su due abbiamo respirato aria avvelenata. In particolare dal 24 al 28 gennaio il pm10 registra valori tripli del limite di legge".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, dossier polveri sottili: "Padova fra le 10 città più inquinate d'Italia del 2015"

PadovaOggi è in caricamento