rotate-mobile
life Bassanello / Piazzale Vincenzo Cuoco

A Padova arrivano le "case dell'acqua" "Meno plastica e risparmio per i cittadini"

Due distributori automatici, uno in via Bajardi, zona Mortise e l'altro a piazzale Cuoco, alla Guizza, in prossimità di parcheggi. Quella naturale costerà 3 centesimi, quella gassata 5. Fino a 500mila bottiglie in meno

Due distributori di acqua, gassata e naturale, a Padova: uno in via Bajardi, zona Mortise e l’altro a piazzale Cuoco, alla Guizza.

RISPETTO PER L'AMBIENTE. "Attingendo a queste 'case dell'acqua' si possono risparmiare fino a 500mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo all'anno - spiega l'assessore all'Ambiente Matteo Cavatton - pari a 16mila chili di plastica in meno, il che a sua volta si traduce in un risparmio di 40mila chili di anidride carbonica per la produzione di questo materiale. Chi si serve di questi erogatori, infatti, utilizza bottiglie di vetro o comunque di plastica, senza andare a incrementare la produzione di altra plastica per contenitori".

RISPARMIO PER I CITTADINI. "Vengono risparmiati anche 32mila litri di petrolio - continua - materia prima per la produzione dei contenitori, e 10mila litri di carburante per il trasporto delle bottiglie fino al punto vendita e dei vuoti verso gli impianti di smaltimento. Il risparmio è garantito anche ai cittadini - sottolinea l'assessore - che potranno acquistare, a pochi centesimi al litro, acqua minerale di ottima qualità, esattamente identica a quella in bottiglia, considerata microbiologicamente pura. Parliamo di un risparmio annuo per le famiglie, rispetto all'acquisto di acqua minerale in bottiglia".

IL SERVIZIO. Le case dell’acqua, posizionate in aree pubbliche con possibilità di parcheggio, sono prive di barriere architettoniche, dotate di illuminazione e videosorveglianza. I distributori funzioneranno con monete o tessera magnetica, con un costo che non supererà i 5 centesimi al litro: 3 centesimi per l’acqua naturale e 5 per quella gassata. L'installazione e la gestione degli erogatori sarà eseguita da personale AcegasApsAmga con il supporto di Adriatica Acque srl attraverso un contratto di global service. I distributori per l'erogazione dell'acqua sono dotati di un sistema di filtrazione  a carbone attivo dove è prevista anche post disinfezione a raggi UV. Il gestore provvederà anche al trattamento degli erogatori con processi di disinfezione, così come prescritto dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova arrivano le "case dell'acqua" "Meno plastica e risparmio per i cittadini"

PadovaOggi è in caricamento