menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La grande macchina del mondo, educare gli studenti ai temi della sostenibilità

Si tratta di una proposta educativa che abbraccia a tutto campo i temi legati all'ambiente, all'acqua e all'energia, rivolta a tutte le scuole di Padova. Iscrizioni on line dal primo fino al 31 ottobre 2015

Una proposta educativa che abbraccia a tutto campo i temi legati alla sostenibilità, rivolta a tutte le scuole di Padova, da quella dell’infanzia alle medie. È “La grande macchina del mondo”, il programma di iniziative didattiche del Gruppo Hera, che AcegasApsAmga e comune di Padova propongono per la prima volta alla città e che coinvolge, in tutti i territori serviti dal Gruppo, oltre 5mila insegnanti su quasi mille scuole.

IL PROGETTO. Grazie all'iniziativa, gli insegnanti potranno scegliere fra un catalogo di attività legate ad ambiente (recupero, riciclo, prevenzione della produzione del rifiuto), acqua ed energia: si tratta in tutto di 27 proposte, completamente gratuite per le scuole richiedenti. Una volta consultato il catalogo, disponibile on line sul sito, gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alle attività. L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire dall'1 al 31 ottobre, compilando il modulo on line. AcegasApsAmga valuterà le richieste e s’impegnerà a fornire un feedback entro la fine di novembre. Il programma si basa su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere i bambini su temi strategici per il futuro del pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali.

CAVATTON. "L’obiettivo che da anni il comune di Padova persegue, grazie alle proposte educative di Informambiente, è di modificare in positivo il comportamento degli studenti, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendo finalmente la società stessa interprete consapevole della cultura della sostenibilità – afferma l’assessore all’Ambiente Matteo Cavatton – grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga, oggi si accresce e si diversifica l’offerta formativa rivolta alle scuole di Padova per la promozione ai temi della sostenibilità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento