rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

"Green mi piace": la campagna passa dai banchi di scuola alle strade della città

L'iniziativa, curata dai ragazzi delle scuole Marconi e Fermi di Padova, punta ad informare i loro coetanei sulle sempre più critiche tematiche climatiche ed ambientali, portando per le strade della città i contenuti trattati in classe

Il percorso "Green mi piace. Scuole e comunità sostenibili" svolto dagli studenti delle classi terza ASA e terza BSA del liceo scientifico Fermi e della terza B dell'istituto tecnico Marconi di Padova ha portato alla nascita dell'omonima Campagna "Green mi piace". Un'iniziativa, curata dai ragazzi, che punta ad interessare i loro coetanei alle sempre più critiche tematiche climatiche ed ambientali, portando per le strade della città i contenuti trattati a scuola.

IL PERCORSO. Durante il percorso, promosso da Informambiente del Settore Ambiente e Territorio e curato da EnergoClub onlus, sono stati trattati in classe argomenti quali il consumo del territorio, l'obsolescenza programmata e l'inquinamento dell'ambiente in generale e si è discusso inoltre su quali potrebbero essere le soluzioni da adottare oltre a quelle già presenti. Gli studenti, al termine di questo percorso, hanno scelto di adottare e promuovere un sistema per far sì che anche gli altri ragazzi possano ricevere le medesime informazioni, così da responsabilizzare e diffondere tra le persone un pensiero di protezione nei confronti della natura e del territorio.

SPOT. Grazie alla collaborazione con APS Holding, dal 6 al 12 giugno sulle bacheche elettroniche alle fermate del tram e sui display posti in punti nevralgici della città, verranno proiettati dei video animati dalla breve durata, ma dall'impatto significativo. Grazie alle illustrazioni, agli slogan creati dai ragazzi e all'uso di analogie con il mondo animale, gli spot svolgeranno una funzione di vera e propria informazione in grado di stimolare gli osservatori e portarli a conoscenza della realtà in cui si trovano, invitandoli ad agire in prima persona e a prendere parte a questo progetto. Punto di ritrovo virtuale del movimento dei giovani in azione e di diffusione di spunti di riflessione e contenuti di approfondimento, sarà la pagina facebook "Green mi piace", creata dagli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Green mi piace": la campagna passa dai banchi di scuola alle strade della città

PadovaOggi è in caricamento