rotate-mobile
life

Limitazione della circolazione stradale per contenere l’inquinamento dell'aria

Fermo del traffico nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 18, in tutto il territorio comunale, per i veicoli a benzina e diesel non rispondenti alle normative europee: quando

L’amministrazione comunale di Padova ha emesso un’ordinanza con la quale vengono stabiliti i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione stradale per contenere e prevenire l’inquinamento dell’aria, che si riferiscono ai seguenti periodi: dal 9 novembre al 18 dicembre e dall’11 gennaio al 15 aprile 2016.

I PROVVEDIMENTI. In pratica, è stato istituito il fermo del traffico nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 18, in tutto il territorio comunale, per i veicoli a benzina e diesel non rispondenti alle normative europee sulle emissioni inquinanti e per motoveicoli e ciclomotori a due tempi immatricolati prima del 10 gennaio 2000, o comunque non omologati ai sensi delle direttive comunitarie. L’ordinanza prevede anche, nel dettaglio, eccezioni relative sia a viabilità che a specifiche categorie di veicoli a motore e a particolari titoli autorizzatori.

"MISURE DOVEROSE". "Si tratta di misure adottate per la salvaguardia dell'aria, dell'ambiente e per contenere l’inquinamento atmosferico, tutte in linea e rispondenti alle direttive regionali ed europee - precisa l’assessore Matteo Cavatton - è noto come il traffico rappresenti una delle cause della formazione degli inquinanti primari, tra i quali il monossido di carbonio. La stagione invernale, poi, si caratterizza proprio per i valori elevati di concentrazione dei composti inquinanti e in particolare del pm10. Inoltre - aggiunge l’assessore - dal riesame della zonizzazione del territorio elaborato dalla regione Veneto, Padova risulta inserita, con i comuni dell’Area metropolitana, nella superficie con maggiore densità emissiva. Quelle previste dall’amministrazione sono pertanto misure doverose per garantire il benessere di tutti i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazione della circolazione stradale per contenere l’inquinamento dell'aria

PadovaOggi è in caricamento