rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Padova, ritorna la task-force anti-foglie

Uomini e mezzi dedicati per prevenire allagamenti, aumentare la sicurezza e preservare il decoro urbano. Ripresa la campagna di guerrilla marketing per ricordare ai padovani l’obbligatorietà della pulizia dei marciapiedi dalle foglie provenienti dalle proprietà private

Ritorna la task force anti-foglie. Da questa settimana, parte il potenziamento del servizio di pulizia AcegasApsAmga per fronteggiare il fenomeno della caduta autunnale del fogliame soprattutto di platani e ippocastani. Come noto, la pulizia delle foglie riveste particolare importanza, oltre che per la tutela del pubblico decoro, anche per due specifiche ragioni. Da un lato, le foglie sui marciapiedi, soprattutto se bagnate, possono fare scivolare chi cammina. Dall’altro, se non rimosse, possono ostruire bocche di lupo e caditoie e dunque impedire il corretto deflusso delle acque nel sistema fognario in caso di pioggia.

IL SERVIZIO. Per potenziare il servizio già normalmente svolto, l’azienda ha attivato una serie di strumenti e di persone che rimarranno all’opera almeno fino a fine anno. In particolare saranno al lavoro 2 grandi spazzatrici con operatori manuali dotati di soffiatori elettrici al seguito, in attività sui turni sia mattutini che serali. A queste, si aggiungeranno, sui turni mattutini, 12 minispazzatrici con operatori, dotati anch’essi di soffiatori elettrici. Per i punti in cui non è possibile intervenire efficacemente con i mezzi meccanici, sono poi impegnati operatori esclusivamente dedicati alla raccolta manuale delle foglie. A questi si affiancano anche altri professionisti che anticipano l’avvio delle attività della mattina, proprio per ricavare più tempo per la pulizia delle foglie. È stata infine creata una squadra ad hoc dedicata alle emergenze, con l’obiettivo prioritario di tenere pulite le caditoie e scongiurare gli allagamenti.

LA CAMPAGNA. Ritorna anche l’impegno sul fronte della comunicazione, con la ripresa della campagna di guerrilla marketing per sensibilizzare i padovani alla raccolta delle foglie secche. Con il claim "Le foglie sono tue? La strada è di tutti", si ricorderà di nuovo che, in base all’articolo16 del regolamento di polizia urbana, la raccolta del foglie che cadono sul suolo pubblico di alberi presenti in aree verdi private spetta al proprietario delle aree stesse. Nelle buchette delle abitazioni (case singole e condomini) provviste di giardino gli operatori dell’Azienda torneranno ad imbucare una cartolina con il richiamo a provvedere alla pulizia e le istruzioni per attivare tale raccolta differenziata. Gli stessi contenuti saranno poi riproposti su cartoline in versione appendino. Queste saranno appese agli alberi i cui rami debordano su strade e marciapiedi, per massimizzare la visibilità del messaggio.

IL SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO. Nel materiale di comunicazione predisposto, saranno ben evidenziate le istruzioni per la raccolta differenziata del fogliame perché è indispensabile per i cittadini essere dotati di un apposito contenitore per le ramaglie che AcegasApsAmga fornisce gratuitamente, previa richiesta al numero verde 800.237.313. Quando il contenitore è pieno è poi possibile prenotare il ritiro o via sms o sempre telefonando al numero verde. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili anche sul sito di AcegasApsAmga, nella sezione ambiente dell’area clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, ritorna la task-force anti-foglie

PadovaOggi è in caricamento