rotate-mobile
life Brusegana

Brusegana, Chiesanuova e Sant’Ignazio: conto alla rovescia per raccolta porta a porta

Al via le azioni di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini in vista del passaggio dalla raccolta differenziata rifiuti stradale a quella porta a porta, prevista dal 1 giugno. Circa 6.500 utenze coinvolte, per totali 11.000 cittadini. Prima assemblea il prossimo 19 aprile

È iniziato il conto alla rovescia per l’avvio della raccolta porta a porta nelle zone di Brusegana, Chiesanuova e Sant’Ignazio, che scatterà a partire dal primo giugno prossimo. Già in questi giorni però è in arrivo, nelle abitazioni dei circa 6.500 nuclei familiari ed esercizi commerciali coinvolti, il kit informativo che introduce all’evoluzione del servizio, invitando tutti alle 4 assemblee pubbliche in calendario a partire dal prossimo martedì 19 aprile, con il primo appuntamento previsto per le 20.45 al cinema Esperia (via Chiesanuova, 90).

77MILA CITTADINI SERVITI DAL PORTA A PORTA. L’area interessata, in cui vivono circa 11mila residenti, va ad estendere la raccolta porta a porta verso ovest fino all’asse di corso Australia. Con l’ulteriore allargamento del porta a porta all’area Guizza-Bassanello, previsto per gennaio 2017, si andrà a chiudere l’intera cintura servita con il porta a porta arrivando ad interessare con questa tipologia di servizio circa 90mila residenti.

5 CONTENITORI A FAMIGLIA/CONDOMINIO. A Brusegana, Chiesanuova e Sant’Ignazio, le batterie di contenitori stradali saranno sostituite da 5 piccoli bidoni consegnati ad ogni nucleo familiare (in caso di abitazioni singole), condominio o attività economica: uno per il vetro, uno per imballaggi di plastica e lattine, uno per carta e cartone, uno per l’umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana, secondo un calendario che sarà distribuito a ogni utente, sarà attiva la raccolta di un solo materiale (ad esempio il secco non differenziabile ogni venerdì). Dunque, i cittadini saranno chiamati a esporre su suolo pubblico il contenitore corretto ogni giorno, all’orario richiesto. Nel corso del mese di maggio, personale AcegasApsAmga provvederà a consegnare a ogni utenza o condominio la propria dotazione di contenitori.

L'OBIETTIVO. Gli obiettivi sono due: da un lato, incrementare la percentuale di raccolta differenziata in città, attualmente al 52%; in secondo luogo, migliorare la qualità di tale raccolta (a Padova la percentuale di rifiuto raccolto effettivamente destinata a recupero è del 95%). 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE. Per supportare i cittadini in questo importante passaggio, amministrazione comunale e AcegasApsAmga hanno messo a punto un’articolata campagna di comunicazione e contatto con i cittadini, che li accompagnerà per i prossimi 2 mesi, fino all’introduzione del servizio di inizio giugno. Oltre al kit informativo attualmente in distribuzione e alle 4 assemblee pubbliche, sono previsti fra il 2 maggio e l’11 giugno ben 31 infopoint nei punti di maggior frequentazione dell’area. Inoltre, con la consegna dei bidoni per il porta a porta, saranno consegnati a ciascuna utenza una guida di dettaglio contenente circa 200 voci di rifiuti, per ognuno dei quali è specificata la destinazione corretta e il calendario da parete con il dettaglio dei giorni di passaggio per ciascuna raccolta. Sul sito, nella sezione Ambiente Padova, è già disponibile un’area dedicata all’estensione del porta a porta, dove sono disponibili tutte le informazioni anche on-line.

COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE. Per la comunicazione del nuovo servizio porta a porta, AcegasApsAmga si avvarrà anche della collaborazione di Legambiente Padova, attraverso due iniziative di coinvolgimento dei cittadini. Da un lato, Sul sito è stato realizzato, a cura dell’associazione ambientalista, un calcolatore in grado di tradurre in chilogrammi di CO2 non emessa la quantità di raccolta differenziata effettuata da ogni famiglia, con l’obiettivo di dare tangibilità all’impegno richiesto a ogni cittadino. Dall’altro, Legambiente ha ideato e realizzato il “Quizzone della differenziata”: si tratta di un questionario sul tema rifiuti e raccolta differenziata a Padova, che, in caso di risposte corrette, consentirà ai più fortunati di ricevere in omaggio una bicicletta. L’iniziativa rimarrà attiva fino al 15 giugno.

CAVATTON. "Sono particolarmente lieto di questo ulteriore allargamento del porta a porta, che rientra nella più ampia azione di potenziamento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata messa in campo dall’Amministrazione e AcegasApsAmga - spiega l’Assessore comunale all’Ambiente Matteo Cavatton - Il nostro impegno continuerà il prossimo anno con l’estensione a tutta la zona della Guizza di questa tipologia di raccolta".

IL CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE. Martedì 19 aprile 2016, ore 20.45 - cinema Esperia, via Chiesanuova 90; mercoledì 27 aprile 2016, ore 20.45 - sala parrocchiale San'Ignazio, via Montà 107; mercoledì 4 maggio 2016, ore 20.45 - Auditorium Istituto Scarcerle, via Cave; mercoledì 11 maggio 2016, ore 20.45 - sala parrocchiale Sant'Ignazio, via Montà 107. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusegana, Chiesanuova e Sant’Ignazio: conto alla rovescia per raccolta porta a porta

PadovaOggi è in caricamento