menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti, +30% di utenti ai centri di raccolta di Padova: dove sono e orari d'apertura

In forte crescita il gradimento per le isole ecologiche: nel 2014 i conferimenti sono aumentati del 17,5%. Nel 2014 oltre 82mila cittadini hanno usufruito del servizio. Il picco degli accessi ad agosto

Boom di accessi e conferimenti di rifiuti ai centri di raccolta comunali gestiti da AcegasApsAmga. Nel 2014, in totale, si sono registrati oltre 147mila accessi, effettuati da oltre 82mila cittadini, ai centri di raccolta per conferire i propri rifiuti ingombranti, insoliti e pericolosi, ovvero circa il 30% in più rispetto al 2013. Nel corso dell’anno appena terminato, il servizio ha registrato una crescita costante, confermando Padova nel ruolo di città all’avanguardia, a livello nazionale, nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani.

I PIÙ FREQUENTATI. Analizzando le statistiche mensili, emerge che dai 4mila cittadini di gennaio 2014, nel corso dell’anno l’afflusso è aumentato arrivando agli oltre 6mila utenti del mese di dicembre, statisticamente il meno “gettonato”, con picchi di circa 9.500 persone in ingresso nel mese di agosto e una media di 7mila utenti al mese. Una curiosità: nel 2014, su tutti, i centri di raccolta più frequentati sono stati quelli di via Pontedera in zona Guizza e l’Euganea di via Montà.

PIÙ CONFERIMENTI. L’impegno dei padovani si è tradotto in ottimi risultati per l’ambiente. Infatti, rispetto al 2013 sono stati avviati a riciclo il 17,5% in più di rifiuti ingombranti, insoliti e pericolosi. In particolare, è stata importante la crescita del 179% dei conferimenti di rifiuti pericolosi che, come dice il nome stesso, per la loro dannosità è fondamentale gestire correttamente per il benessere del territorio. Rilevanti anche gli aumenti registrati nei conferimenti di: ingombranti (+ 114%), vetro (35%) e legno (16%).

DOVE E QUANDO. Sono quattro i centri di raccolta comunali a Padova: alla Stanga in via Corrado 1, alla Guizza in via Pontedera, l'"Euganea" in via Montà 32 e alla Zip in corso Stati Uniti 5. Gli orari dei centri sono i seguenti: da martedì a venerdì 10-12 e 15.30-19, il sabato 8-12.30 e 15.30-19, domenica (solo Zip) 8-13.

COME FUNZIONANO. L'accesso ai centri di raccolta è riservato ai residenti nel comune di Padova, i quali dovranno esibire la tessera sanitaria magnetica (con codice fiscale) o copia dell'ultima bolletta Tari. I rifiuti ingombranti, insoliti o pericolosi che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario, devono essere trasportati al centro di raccolta dai cittadini con mezzi propri. I rifiuti, secondo la tipologia, devono essere posizionati nel contenitore dedicato, seguendo le modalità indicate dal custode del centro.

GRATIS PORTA A PORTA INGOMBRANTI. AcegasApsAmga fornisce ai residenti nel comune di Padova un servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti: il ritiro al proprio domicilio deve essere prenotato chiamando il numero verde gratuito 800 237 313, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento