Lunedì, 17 Maggio 2021
life Piazze / Piazza delle Erbe

Raccolta dei rifiuti in centro storico, si cambia: come funzionerà dall'11 gennaio

Le modifiche riguardano orari e modalità di conferimento per le utenze, domestiche e non, in zona Piazze e Ghetto, la cosiddetta area "arancio". Il ritiro porta a porta avviene di sera, il vetro si può gettare sempre

A partire dall’11 gennaio, cambieranno le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti in centro storico a Padova. Le modifiche riguarderanno orari e modalità di conferimento, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata rispettando le peculiarità del territorio. Cosa accadrà nello specifico è stato illustrato ai residenti nel corso di un'assemblea pubblica, lunedì sera, a palazzo Moroni, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Matteo Cavatton e del personale di Acegas Aps Amga.

LE UTENZE INTERESSATE. L'area interessata, servita dalla raccolta porta a porta, è quella "arancio", ovvero Piazze e Ghetto, dove sono presenti, in totale, 2.305 utenze, di cui 1.269 domestiche e 1.036 non domestiche.

RESIDENTI. Per quanto riguarda le prime, le novità maggiori consistono nel fatto che il conferimento di plastica e secco, che prima avveniva di mattina, è stato spostato in orario serale, e nella possibilità di poter gettare il vetro in appositi contenitori tutti i giorni, 24 ore su 24. Nel dettaglio: l'umido dovrà essere lasciato fuori dalle porte di casa dalle 7 alle 9, lunedì, mercoledì e venerdì; negli stessi, giorni, ma dalle 19 alle 20, sarà ritirata la plastica; la carta dovrà essere gettata tra le 7 e le 9 di mercoledì; il secco tra le 19 e le 20, lunedì e venerdì; per i cartoni, l'orario è dalle 19.30 alle 20, al lunedì e al sabato nelle aree Src; il vetro, come detto, si può gettare sempre, tranne nell'isola ecologica interrata di piazza delle Erbe, dove l'orario è dalle 6 alle 15 di mercoledì.

RISTORANTI E BAR. Modifiche nel conferimento anche per ristoranti e bar del centro storico. Per i primi, la raccolta dell'umido sarà affettuata tra le 23 e le 23.30, lunedì e sabato; nello stesso orario, lunedì, mercoledì e venerdì, sarà rititata la plastica, e lunedì e venerdì, sarà ritirato il secco; per il cartoni, l'orario è dalle 19.30 alle 20, al lunedì e al sabato, nelle aree Src; per il vetro, le regole sono le stesse già illustrate per le utenze domestiche. Per quanto riguarda i bar, invece, la raccolta dell'umido sarà dalle 19 alle 20, lunedì e sabato; nello stesso orario, lunedì, mercoledì e venerdì, sarà ritirata la plastica, mercoledì la carta; lunedì e venerdì sarà la volta del secco; i cartoni potranno essere gettati nelle aree Src dalle 19.30 alle 20, lunedì e sabato; per il vetro, i bar seguiranno le stesse disposizioni di ristoranti e residenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti in centro storico, si cambia: come funzionerà dall'11 gennaio

PadovaOggi è in caricamento