menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(Foto da padova.talentgarden.org)

(Foto da padova.talentgarden.org)

Coworking per professionisti del digitale e giovani imprenditori: i 4 anni del Talent Garden

Il 5 dicembre 2012 veniva inaugurato il "giardino di talenti" di via della Croce Rossa; attualmente lo spazio di coworking accoglie 18 piccole imprese innovative e 42 abitanti

A 4 anni dalla sua inaugurazione (5 dicembre 2012), Tag (Talent Garden) Padova è diventato un punto di riferimento per l’imprenditoria del Nordest, creando legami con il tessuto industriale del territorio e ospitando centinaia di giovani professionisti ed innumerevoli eventi; attualmente lo spazio di coworking accoglie 18 piccole imprese innovative e 42 abitanti. Giusto per dare un numero, le piccole imprese innovative cresciute in Tag Padova generano un fatturato complessivo di circa 2.250.000 euro.

"PUNTO DI RIFERIMENTO DEL MONDO DIGITALE". "Siamo partiti con altri 20 soci imprenditori – dice Gianni Potti co founder di Talent Garden Padova - convinti servisse al nostro territorio un luogo dove sviluppare la filosofia della condivisione, della sharing economy e oggi possiamo dire che la scommessa è stata vinta per la vivacità delle start up che sono cresciute in questi anni grazie al talento e all’impegno dei tanti giovani che si sono insediati qui. Oggi, sono in corso un aumento del capitale sociale ed un progetto di ampliamento degli spazi. Ma Tag è molto di più, è diventato un punto di riferimento del mondo digitale veneto, e una delle eccellenze dell’innovazione del nostro territorio. Tra l’altro mi piace sottolineare come il tutto sia stato realizzato e si alimenti con risorse private degli imprenditori che ci hanno creduto e delle persone che ci lavorano h24, senza alcun aiuto pubblico".

IL PIÙ GRANDE COWORKING IN EUROPA. Va ricordato come Talent Garden Italia sia oggi il più grande network di coworking d’Europa per numero di sedi: da Brescia, dove è nato cinque anni fa, è arrivato a 17 campus - tra cui Padova - in 5 Paesi europei, con più di 1.500 professionisti del digitale che lavorano negli spazi, centinaia di manager e di studenti che ogni giorno lavorano e si formano per diventare i professionisti del futuro. In aggiunta si contano oltre 500 eventi ospitati o organizzati ogni anno nei diversi campus sui temi dell’innovazione e del digitale.

START UP NEL TRIVENETO. Inoltre, in Tag Padova dallo scorso mese di luglio ha trovato casa Digital Magics Triveneto, il primo business incubator italiano, quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), con l'obiettivo di selezionare idee e startup e per sviluppare l’ecosistema dell’innovazione in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Digital Magics Triveneto offre servizi di accelerazione e di incubazione di alto profilo per supportare la nascita e il processo di crescita delle startup nel Triveneto. Il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative e rappresenta il 7,6% del totale nazionale. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento