rotate-mobile
mobilità Stazione / Viale Codalunga, 1

Riparte, e poi sarà continuo, il servizio gratuito di marchiatura delle biciclette

È un modo per contrastare i furti in città e dopo il successo delle scorse iniziative ora l'appuntamento a Padova diventa regolare. Riparte il 17 gennaio poi ogni sabato dalle 10 alle 12 in viale Codalunga 1 bis

Per scoraggiare i furti e il riciclaggio delle due ruote rubate l'ufficio mobilità ciclabile dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione amici della bicicletta Padova, mette disposizione dei cittadini un servizio gratuito di marchiatura delle biciclette che permette, in caso di ritrovamento, di risalire al proprietario e procedere alla restituzione del mezzo.

QUANDO E DOVE. Il primo appuntamento del 2015 sarà sabato 17 gennaio, dalle 10 alle 12, in viale Codalunga 1 bis, poi nel corso dell'anno il servizio continuerà regolarmente (stesso luogo) nelle giornate di sabato, sempre dalle 10 alle 12. Verrà sospeso temporaneamente nel periodo estivo, pasquale e natalizio, previa comunicazione. Per l'operazione di identificazione della bicicletta è necessario presentarsi al punto marchiatura con la propria due ruote, con il tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre e con un documento di identità.

BASTA FURTI. La marchiatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta. L'incisione viene protetta con una speciale applicazione e con un'etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova. Questa procedura di identificazione, in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita, consente alle forze dell'ordine di risalire facilmente al proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte, e poi sarà continuo, il servizio gratuito di marchiatura delle biciclette

PadovaOggi è in caricamento