rotate-mobile
mobilità

Pm10, Legambiente rilancia: "Quali sono le strategie dei nuovi candidati sindaco?"

A parlare il portavoce di Legambiente Padova che chiede quali soluzioni si prospettano per lo "smog assassino". Febbraio per l'associazione è stato il mese peggiore in assoluto

“Legambiente chiede a Bitonci, Giordani, Lorenzoni e tutti i candidati sindaco se hanno intenzione di dire cosa faranno per evitare il prossimo 18esimo anno di smog. Solo pochi giorni fa infatti, il Pm10 ha superato l' ennesimo traguardo negativo".

SFORAMENTO E PROPOSTE DEI CANDIDATI AL RUOLO DI SINDACO. Passi, portavoce di Legambiente Padova sottolinea: "Legambiente ha avanzato proposte serie e attuabili per contrastare l'inquinamento atmosferico e per la mobilità sostenibile. Quali sono quelle dei candidati sindaci contro lo smog assassino? Febbraio è stato il mese più inquinato degli ultimi 6 anni, con 17 giorni di sforamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Bisogna tornare al 2012 per trovarne altrettanti. Ma non è finita: Il  23 dello scorso mese, è stato superato il limite di 35 giorni: ovvero, per legge,  il  superamento annuale del Pm10. Al 28 febbraio siamo già a 38 giorni".  

SFORAMENTO PRECOCE. Passi poi aggiunge: "Preoccupa che il superamento del limite annuale sia avvenuto precocemente. L’anno scorso tale limite venne superato solo il 5 aprile, nel 2015 il 13 marzo, nel 2014 addirittura il 21 ottobre e il 18 ottobre nel 2013: è un sintomo della tendenza al peggioramento dell’inquinamento atmosferico degli ultimi anni. “Così siamo entrati – continua Passi - nel diciassettesimo anno consecutivo in cui Padova è fuorilegge per l’aria che respiriamo (è dal 2001 che il limite annuale viene consecutivamente surclassato), grazie alla mancanza di serie azioni strutturali di contrasto da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute. Non è possibile che dopo 17 anni di smog fuorilegge non esistano piani di riduzione dell’inquinamento e del traffico, se non basati su misure emergenziali e salottiere, che non hanno mai risolto il problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10, Legambiente rilancia: "Quali sono le strategie dei nuovi candidati sindaco?"

PadovaOggi è in caricamento