rotate-mobile
mobilità

Studenti a scuola in bici o in bus, iniziata la gara di mobilità sostenibile a Padova

Il concorso "Raccogliamo miglia verdi" giunge alla sua nona edizione. I ragazzi guadagneranno punti in base ai chilometri percorsi sfruttando la bicicletta o i mezzi pubblici per la salvaguardia dell'ambiente

È iniziata lunedì la nona edizione del concorso promosso dal settore Ambiente e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie "Raccogliamo miglia verdi", che negli anni passati ha coinvolto oltre 2mila studenti.

L'INIZIATIVA. Si tratta di un progetto che prevede di impegnarsi, per tutto il mese di ottobre 2014, a percorrere il tragitto di andata e ritorno casa-scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con altri genitori in modo da portare con un’unica auto più alunni (car-pooling).

L'ASSESSORE. "Una gara di mobilità sostenibile che insegni a ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Matteo Cavatton - la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria è infatti molto importante non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per la salute dei nostri figli e la qualità della vita di tutti".

COME FUNZIONA. I punti si raccolgono in base al numero dei chilometri che gli alunni faranno per andare scuola. Inoltre avranno la possibilità di guadagnarne di aggiuntivi affrontando insieme agli insegnanti un percorso facoltativo di approfondimento sul tema scelto per il 2014: "Siamo tutti pedoni", campagna nazionale per la sicurezza degli utenti.

DA PADOVA A KYOTO. L’obiettivo finale è comunque quello di raccogliere le "miglia verdi" necessarie a compiere un viaggio immaginario da Padova alla città giapponese di Kyoto, dove nel 1998 è stato sottoscritto un protocollo internazionale (entrato in vigore nel 2005) che impegna i governi industrializzati a ridurre le emissioni di anidride carbonica e dei gas responsabili dell’effetto serra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola in bici o in bus, iniziata la gara di mobilità sostenibile a Padova

PadovaOggi è in caricamento