rotate-mobile
Green Ponte San Nicolò

Wigwam per l'ambiente: nasce un nuovo gruppo a Ponte San Nicolò

Si tratta di un’associazione nazionale di protezione ambientale a valenza nazionale riconosciuta con decreto ministeriale e che connette territori di 21 Paesi nel mondo

In questi giorni di fine aprile 2019, anche a Ponte San Nicolò, importante comune dell’hinterland padovano, ha iniziato a operare un gruppo locale Wigwam, una tra le primissime associazioni eminentemente ecologiste nate in Italia e nel mondo e che proprio qui ha preso le sue prime mosse tra il 1971 e il 1972. Oggi, è un’associazione nazionale di protezione ambientale a valenza nazionale riconosciuta con decreto ministeriale e che connette, all’insegna dello sviluppo sostenibile, territori di 21 Paesi nel mondo.

L'associazione

Wigwam, già contava a Ponte San Nicolò, un gruppetto di associati che hanno dato supporto alla tappa padovana del Pellegrinaggio per il clima Roma-Katowice, città polacca dove, nel dicembre del 2018, si sono svolti i lavori di Cop24. Ora, ha preso corpo una piccola organizzazione locale con coordinatore Marco Cappellaro, studente del corso di Laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali dell’Università di Padova che già, ha espresso idee chiare sul programma da sviluppare per contribuire alla crescita della cultura dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile di questo territorio.

I contatti

Componente del team nazionale di Wigwam Green Children – la sezione, che rappresenta la parte giovanile di Rete Wigwam – Marco, renderà più facile l’implementazione delle attività di educazione ambientale nelle scuole e nei GREST della cintura urbana ad Est della città di Padova. Un’area attraversata dall’antico Fiume Bacchiglione che, con le sue alte arginature, ben si presta per percorsi ed iniziative didattiche per i più piccoli e non solo. A breve, in un apposito incontro, sarà presentato il programma. Un’occasione, che si vuole aperta a tutti, utile per condividere, per confrontarsi, per unire gli intenti. Info e adesioni: +39 347 4926102 marcocappellaro90@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wigwam per l'ambiente: nasce un nuovo gruppo a Ponte San Nicolò

PadovaOggi è in caricamento