
Pm10 in peggioramento, Legambiente: "Discutibile la revoca del blocco Euro 3"
"Dal 1 gennaio al 17 febbraio 2017, Padova ha registrato 30 giorni di superamento del limite di legge del PM10: più di un giorno su due d'aria inquinata"
“Dall’1 al 17 febbraio – dichiara Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova – sono stati registrati, alla centralina Arpav della Mandria, che fa media per tutta la città, già 10 giorni di superamenti del limite di legge del Pm10: in tutto il mese di febbraio del 2016 se ne registrarono 6. Dal 1 gennaio al 17 febbraio 2017, Padova ha registrato 30 giorni di superamento del limite di legge del PM10, 4 in più rispetto alla stessa data dello scorso anno: più di un giorno su due d’aria inquinata".
BLOCCO EURO3. “Di fronte a questi dati è quanto meno discutibile la decisione del tavolo tecnico zonale dell’Area metropolitana di Padova di revocare il blocco della circolazione alle auto Euro 3. Ma non è con gli interventi emergenziali che si contrasta il Pm10, servono azioni strutturali. Ci piacerebbe sentire dai candidati sindaci impegni seri e precisi per combattere lo smog. Legambiente dal canto suo da tempo ha messo a disposizione di tutta la città un combinato di precise azioni strutturali."