A Villa Draghi il piano del Parco Colli del professor Gambino

L’evento di domenica 16 giugno (ore 10:00) vedrà a Villa Draghi di Montegrotto Terme, l’omonima Associazione e l’Ordine degli Architetti di Padova aprire una narrazione sul presente e sul passato di un territorio unico al mondo, letto attraverso il Piano Ambientale del Prof. Gambino

Una vista del Parco dei Colli Euganei

L’evento di domenica 16 giugno (ore 10:00) vedrà a Villa Draghi di Montegrotto Terme, l’omonima Associazione e l’Ordine degli Architetti di Padova aprire una narrazione sul presente e sul passato di un territorio unico al mondo, letto attraverso il Piano Ambientale del Prof. Gambino.

Piano ambientale

Piano Ambientale che mantiene tutta la sua attualità per tracciare le linee guida per il futuro dell’area del Parco che si riverberi nell’area vasta, comprendente anche Padova e che guidi verso un modo di affrontare le relazioni complesse fra natura e popolazioni insediate, attività produttive e bellezza, paesaggio-cultura-storia-turismo-qualità della vita, meno stereotipato e più dinamico e contemporaneo.

Gambino

L’attualità del pensiero di Gambino pone  una domanda. Fu lui precursore dei tempi o le vicende politico-amministrative di questi ultimi due decenni hanno dimostrato che accanto a un’evoluzione di alcune attività economiche, si sono manifestate forme di arretramento socio-culturale nell’approccio olistico con l’ambiente che ne hanno compresso il decollo competitivo? Domenica affronteremo questo e altri quesiti riguardanti la fragilità ambientale del nostro territorio.

Villa Draghi

Anche quest’anno Villa Draghi e il suo grande Parco ospitano passeggiate guidate, giochi, concerti ed eventi che ne valorizzano il ruolo di BENE COMUNE attraverso la loro fruizione aperta a tutti i cittadini. Non solo dei Colli, ma anche della città che ha il privilegio di avere ai suoi confini un prezioso scrigno di risorse paesaggistiche, artistiche, storiche e naturalistiche.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento